Il 2022 di Fiat sarà all’insegna delle novità e delle anteprime oppure sarà un altro anno di attesa e transizione? La risposta più plausibile ad oggi sembra la seconda. I nuovi prodotti, made in Stellantis, non arriveranno prima del 2023. Complice inoltre la crisi dei chip, le prime novità non saranno presentate prima della fine del prossimo anno. Le informazioni che riportiamo sono state prese dall’attendibile sito di informazione motoristica Motor1.

NUOVI MODELLI FIAT SECONDO MOTOR1

Nei primi mesi del 2022 ci attendiamo un aggiornamento di alcuni prodotti presenti in gamma, con nuove motorizzazioni, ma nulla di più.

Entro giugno 2022 assisteremo all’introduzione della tecnologia mild-hybrid a 48V sulla Tipo e sulla 500X.

La Fiat Tipo my 2022 otterrà il 1.5 T4 Firefly MHEV nella versione da 130 CV. Tale unità dovrebbe rappresentare il top di gamma per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina. Inoltre ci aspettiamo l’arrivo della versione Cross con carrozzeria station wagon. Non avremo un restyling dell’auto e sembra anche difficile si possa vedere una variante sportiva equipaggiata con lo stesso 1.5 ma con 160 CV.

Motore, quest’ultimo che dovrebbe arrivare (insieme a quello da 130 CV) sulla Fiat 500X. Il fortunato crossover italiano sarà inoltre oggetto anche di restyling con l’introduzione di un look ispirato alla Fiat 500 elettrica. Più tecnologia anche dentro con il possibile arrivo anche della strumentazione digitale.

500L, TOCCA ANCHE A LEI

Ci attendiamo per il 2022 anche un tanto agognato restyling della Fiat 500L. La monovolume italiana, a listino ormai da quasi 10 anni, potrebbe ricevere il 1.0 T3 a benzina da 100 CV ed un aggiornamento sia dentro che fuori, con le stesse caratteristiche della Tipo. L’auto probabilmente rimarrà a listino per altri due anni in attesa di capire quale futuro riserverà Stellantis allo stabilimento serbo di Kragujevac.

NUOVA FIAT PUNTO….A CHE “PUNTO” SIAMO?

A quanto pare la prima importante novità che potrebbe vedere la luce (solo come presentazione) entro fine 2022 potrebbe essere la nuova Fiat Punto. Sì dovrebbe trattare di una segmento B di fascia media, su pianale CMP, cugina di Opel Corsa e Peugeot 208. Gamma motori simile con la presenza anche di una versione elettrica. Possibili vendite da metà 2023.

Appare invece poco probabile ad oggi l’arrivo di una Fiat 500 elettrica più grande ed a 5 porte. Comunque mai dire mai. Seguiteci per aggiornamenti.