Novità Fiat ed Abarth: pazza idea di una nuova 124 con Stellantis?

L’alleanza tra FCA e PSA aprirà nuovi orizzonti per i vari brand del gruppo? Sembra proprio di sì. Lancia avrà un futuro da marchio premium e si vocifera inoltre di un possibile ritorno nel 2023 dell’Alfa Romeo Giulietta. Qualche sorpresa potrebbe arrivare anche per i brand Fiat ed Abarth.

Dato che difficilmente alcuni futuri modelli per famiglia della Casa torinese potrebbero vedere a listino una versione ad alte prestazioni, potrebbe rinascere un modello con prerogative sportive che amplierebbe l’offerta dia per Fiat che per Abarth.

I futuri suv (almeno alcuni di essi) ed altri modelli come la futura Panda e la Fiat Centoventi difficilmente saranno proposti con motorizzazioni potenti. D’altro canto Abarth, per crescere, ha bisogno di proporre una gamma più vasta di modelli, che vada oltre alla 595.

Non è del tutto da scartare, quindi, l’idea di una nuova generazione della Fiat 124 Spider, da proporre magari anche in versione coupè e con marchio Abarth. Le informazioni, come le immagini che proponiamo nell’articolo non sono comunque ancora state ufficializzate. Le foto sono prese dalla pagina Behance di Kleber Silva:

https://www.behance.net/gallery/112398055/Fiat-124-Cabrio-Abarth-2024

Grazie agli investimenti di Stellantis ed alla condivisione di piattaforme e tecnologie potrebbe prendere forma una piccola sportiva a due posti da proporre anche magari con qualche marchio francese o, con logo Alfa Romeo.

L’auto potrebbe ricevere piattaforma CMP e prevedere motorizzazioni 1.2 PureTech da 155 CV (Fiat) e 1.6 PureTech da oltre 200 CV (Abarth). Non del tutto da scartare anche la variante elettrica con 136 CV e 260 Nm per Fiat e da oltre 150 CV e più di 300 Nm per il brand dello Scorpione.

Per ora queste sono tutte ipotesi. Quello che è certo è che, come accadrà per Lancia, anche per Abarth ci sarà bisogno di una svolta. Senza un deciso cambio di passo, con un offerta ampia di modelli, difficilmente tutti i marchi di Stellantis potranno essere tenuti vivi.

Abarth, come costola di Fiat, potrebbe intraprendere la stessa strada che stanno percorrendo Cupra (con Seat) ed Alpine (con Renault). Vi terremo aggiornati non appena il piano industriale di Stellantis per ciascun brand diverrà realtà. Se ne riparlerà nella seconda parte del 2021.