Novità Lancia 2021: il 22 maggio ritorna la celebre Lancia 037

La notizia è davvero di quelle che fanno storia. Sta per ritornare un modello storico di Lancia. Parliamo della Lancia 037, la cui rivisitazione moderna sarà presentata il prossimo 22 maggio.Il produttore, però, non sarà direttamente la celebre Casa torinese. Un’azienda quasi artigianale, la Kimera Automobili, ha annunciato la presentazione della riedizione contemporanea della Lancia 037.

Un progetto ambizioso, che però sarà destinato a pochi. L’auto che verrà presentata il prossimo mese si chiamerà Kimera EVO37. Il design rimarrà fedelissimo alla sua antenata, ma ovviamente si tratterà di una vettura moderna realizzata con i canoni costruttivi di oggi. Inseriamo di seguito i link alla pagina Facebook ed al video Youtube della supercar di Kimera:

https://www.facebook.com/Kimera-Automobili-102285088520264

L’azienda, con sede a Cuneo, ha arruolato un intero team di progettisti ed ingegneri che hanno realizzato la moderna supercar a partire dal modello originale. Il tutto con a capo Luca Betti, classe 1978, vero appassionato d’auto e fondatore della società.

Tra le personalità di spicco ha collaborato allo sviluppo del propulsore l’Ingegnere Claudio Lombardi, vero esperto di propulsori, con esperienze passate in Lancia, Ferrari ed Aprilia.

Il motore della nuova Lancia 037, o meglio della Kimera EVO37 sarà un 2.0 litri turbo, dotato di sovralimentazione con una potenza di circa 550 CV.

La trazione sarà posteriore, abbinabile a trasmissione manuale o automatica sequenziale. La massa totale dell’auto, pari a soli 950 kg, garantirà prestazioni ed accelerazione da brivido. Saranno realizzate anche alcune versioni dotate di trazione integrale elettrica.

PREZZO ED ESEMPLARI

La nuova e potentissima Kimera EVO37 sarà realizzata in soli 37 esemplari. Il prezzo di ciascuno di questi dovrebbe attestarsi intorno ai 500 mila euro. Un’auto quindi per pochi elettri, ma che trasformerà la cifra spesa in un investimento destinato a decollare nel tempo.

Per ancora meno eletti sarà la variante con trazione integrale, di cui avremo una produzione di sole 10 unità. Il prezzo in questo caso salirà ancora.

Con questa nuova Lancia 037 assisteremo ad un sussulto nella monotonia di un marchio purtroppo decaduto negli ultimi anni. A dire il vero nulla cambierà in Casa Lancia, ma con un’azienda come la Kimera Automobili rinascerà quella passione verso le celebri auto italiane che hanno fatto la storia del motorsport e non solo. Speriamo che da questa realtà piemontese Stellantis impari qualcosa!!

Immagine in copertina da video Youtube di amazing films.