Auto

Novità Volkswagen: più auto sportive con Tiguan R, Golf R ed Arteon R

In Volkswagen hanno appena approvato l’ampliamento della gamma di vetture ad alte prestazioni. I primi prodotti si vedranno già entro il prossimo mese di marzo al salone internazionale dell’auto di Ginevra. I primi due nuovi modelli etichettati con la sigla R saranno la nuova Volkswagen Golf ed il suv Tiguan. Per la Golf su tratta del nuovo modello che sarà equipaggiato del 2.0 TSI turbo a 4 cilindri dotato di ben 333 CV.

Della segmento C tedesca ne abbiamo parlato ampiamente in un nostro precedente speciale. Sempre alla convention automobilistica elvetica dovrebbe debuttare la nuova Volkswagen Tiguan. Si tratta del restyling del suv di medie dimensioni del marchio di Wolfsburg. Per la prima volta questa vettura dovrebbe essere lanciata in versione sportiva R. La vettura si distinguerà per un diverso disegno del paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate. Di serie dovremmo avere cerchi in lega da 19 pollici. Al posteriore avremo spoiler ben quattro terminali di scarico incastonati nell’estrattore. La trazione sarà integrale di serie abbinata ad automatico DSG a 7 marce.

La nuova Volkswagen Tiguan R potrebbe debuttare con lo stesso propulsore della nuova Volkswagen Golf R. Visti gli aggiornamenti estetici derivati proprio dallla Golf le ultime informazioni sppingono per la possibilità di una condivisione anche dei motori. Avremmo così un suv da 333 CV e circa 420 Nm di coppia, capace di una veocità massima di 250 km/h autolimitati e di circa 5 secondi netti per lo 0-100. Il prezzo della Volkswagen Tiguan R potrebbe aggirarsi nell’ordine dei 55-58 mila euro.

Terzo modello che otterrà la versione R sarà la Volkswagen Arteon. L’arrivo del modello sportivo è fissato per il 2021 in coincidenza con il restyling della vettura. Arriverà anche la versione shooting brake della Arteon, già immortalata in fase di test.

Per la nuova Volkswagen Arteon R si parla addirittura di un potente V6 da 3.0 litri che potrebbe erogare tra i 360 ed i 400 CV. L’auto così avrebbe una velocità massima di 250 km/h (opzionalmente fino a 270 km/h) con scatto da 0 a 100 in circa 4,2 secondi. Per quanto riguarda il prezzo, la cifra potrebbe andare indicativamente tra i 69 ed i 73 mila euro con consegne da metà 2021.

Giuliano Belfiore