Nuova Alfa Romeo Brennero/Palade 2023: foto, motori e dimensioni

Il secondo modello in programma, per dare nuova vita ad Alfa Romeo, uscirà nel 2023. Si tratterà del nuovo crossover di segmento B, fabbricato in Polonia, su tecnologia in gran parte francese. La nuova auto, che seguirà di un an no circa la presentazione della Tonale, si chiamerà Alfa Romeo Tonale/Palade.

Si tratterà di un mini suv da città che punterà a vendere in Europa oltre 100-130 mila esemplari all’anno. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale di RorocaR. Inseriamo di seguito il link al filmato:

La nuova Alfa Romeo Brennero/Palade sarà a tutti gli effetti il primo modello concepito sotto l’egida di Stellantis. Si percepiranno infatti in esso tecnologia e particolari di derivazione Peugeot. Ad ogni modo l’auto manterrà pienamente un DNA da vera Alfa Romeo, con contenuti premium, design da sogno e tanta sportività, denotata da un piacere di guida tipico del brand italiano.

Sotto l’aspetto dimensionale, l’auto, da come riportato nel filmato inserito sopra, si collocherà ai confini del segmento B, ammiccando quasi al segmento C. Se la Tonale sarà lunga Alfa Romeo Brennero/Palade potrebbe arrivare a toccare i 436 cm, con un passo di ben 267 cm. La piattaforma sarà l’ultima evoluzione della francese CMP, sulla quale sono realizzabili anche modelli elettrici (base ECMP).

Come motori la nuova Alfa Romeo Brennero/Palade dovrebbe presentare una gamma di sole unità a benzina (probabilmente mild hybrid) ed elettriche.

A benzina potrebbero arrivare le ultime evoluzioni dei 1.2 PureTech micro ibride, con sistema a 48 V, da 100, 135 e 155 CV. Per l’elettrico la nuova Alfa Romeo Brennero/Palade potrebbe presentarsi a listino con due versioni. Una base da 136 CV con pacco batterie da circa 55 kWh e 400 km di autonomia. Una seconda potrebbe prevedere l’introduzione del secondo motore elettrico ed arrivare a toccare una potenza vicina ai 200 CV. L’autonomia scenderebbe così a circa 360 km.

Il listino prezzi della nuova vettura della Casa del Biscione potrebbe partire da una cifra intorno ai 25 mila euro. Le prime consegne partiranno indicativamente dall’estate del 2023. Vi terremo ovviamente aggiornati su qualsiasi novità sul modello.