Nuova Alfa Romeo Giulia: motore elettrico e potenza da 1000 CV

Alfa Romeo sta per lanciare la svolta elettrica in grande stile. La nuova Giulia avrà un motore da 1000 CV e non farà rimpiangere l’attuale Quadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio – Motori.News

Nei prossimi anni arriverà sul mercato la nuova Alfa Romeo Giulia elettrica che, nella versione top di gamma, raggiungerà i 1000 CV di potenza. Attese altre novità del Biscione già dal 2024.

L’Alfa Romeo Giulia sarà una baby supercar EV

L’Alfa Romeo progetta in grande il suo futuro e ha progetti davvero ambiziosi per la Giulia, berlina sportiva di segmento D che finora è stata prodotta con motori 2.2 diesel e 2.0 benzina, arrivando al top di gamma con la versione Quadrifoglio, capace di erogare una potenza massima di 510 CV spinta dal motore Bi Turbo. Una mini supercar capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e raggiungere una velocità massima di circa 310 km/h.

Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia – Motori.News

Lanciata nel 2016, l’ultimo lieve restyling risale al 2022 con piccole modifiche ai fari e al cruscotto, ma la prossima edizione sarà davvero qualcosa di grandioso. Secondo quanto affermato da Jean-Philippe Imparato, CEO dell’azienda italiana, sarà una vettura elettrica da 1000 CV e un’autonomia di 700 km. Stiamo parlando ovviamente dell’edizione top di gamma, con declinazioni di potenza minori che partiranno da 345 CV e l’Alfaro Romeo Giulia Veloce da 790 CV. La variante Quadrifoglio raggiungerà quasi i 1000 CV di potenza.

I piani futuri di Alfa Romeo

Entro il 2027 l’intera gamma dei nuovi modelli del Biscione sarà EV e la Giulia non sarà da meno. La nuova (futura) Alfa Romeo Giulia Quadrifolio, secondo le prima indiscrezioni rivelate dal magazine britannico Autocar, avrà precisamente 986 CV, trazione integrale e sarà spinta da tre motori, uno sull’asse anteriore e due al posteriore. Il marchio non vuole far rimpiangere ai suoi clienti il passaggio dai motori termici a quelli elettrici, di qui la scelta di un’auto capace di stupire con le sue prestazioni e non solo.

Nessuna indiscrezione sul design, ma il patron Imparato assicura che sembrerà “l’Alfa Romeo che tutti vogliamo“, probabilmente a metà strada tra una berlina e una station wagon. Saprà stupire anche per i tempi di ricarica presumibilmente intorno ai 18 minuti, grazie ad un pacchetto batterie da 100 kWh o più. Intanto nel 2024 verrà lanciato il Suv Alfa Romeo Brennero, come prima vettura elettrica ma disponibile anche con motore ibrido.

Nel 2025 sarà lanciata la prima auto esclusivamente elettrica, nel 2026 arriverà anche il successore EV della Stelvio che sarà un’auto abbastanza simile alla Alfa Romeo Giulia elettrica.