Nuova Alfa Romeo Stelvio 2022: il restyling del suv è servito. Sarà ibrida

Gli ultimi risultati di Alfa Romeo in termini di vendite non dicono nulla di buono. Anche il mese di maggio 2021, per la Casa di Arese, è stato negativo. Solo 1.113 auto immatricolate in Italia, con un calo del 5,12 % rispetto al già pessimo maggio 2020. Anche dall’andamento dei primi 5 mesi del 2021 (-3,08 %) sembra che per Alfa Romeo ci sarà ancora da soffrire.

Una rinascita non ci sarà prima del mese di giugno 2022, quando arriverà effettivamente nelle concessionarie del brand il primo nuovo modello del nuovo corso, l’Alfa Romeo Tonale. Il suv sarà ibrido plug-in sin dal suo lancio con almeno 2 motorizzazioni dotate di tale tecnologia.

A seguire dovrebbero debuttare i restyling dell’Alfa Romeo Stelvio e della Giulia. Questi due modelli dovrebbero poi rimanere in commercio sino al 2024-2025 quando probabilmente avremo un ulteriore stravolgimento del segmento D del marchio. Le immagini utilizzate nell’articolo si riferiscono al possibile aspetto del facelift dell’Alfa Romeo Stelvio. Non si tratta di foto ufficiali ma di un render preso dal filmato Youtube di Rons Rides:

Esteticamente, come avevamo già indicato per la Giulia, la nuova Alfa Romeo Stelvio prenderà alcuni canoni stilistici del nuovo crossover Tonale. Muso e mascherina verranno modificati seguendo il nuovo corso di design della Casa di Arese. Arriveranno i fari full LED sia davanti che dietro. Probabilmente ci saranno miglioramenti anche per gli interni, con una plancia ancor più tecnologica e connessa e con più ADAS per la sicurezza. Probabile introduzione di nuovi cerchi e tinte per la carrozzeria.

NUOVI MOTORI

Quello che sembra essere ormai certo è l’arrivo di un’elettrificazione anche per la gamma dell’Alfa Romeo Stelvio. Il 2.0 litri da 330 CV arrivato sulla Maserati Ghibli, dotato di sistema a 48 V, potrebbe debuttare anche sulla Stelvio. Insieme ad esso possiamo aspettarci altre motorizzazioni, sempre da 2.0 litri micro ibride, ma meno potenti (tra i 200 ed i 300 CV). Difficilmente si vedranno versioni ibride plug-in.

L’introduzione di un nuovo 1.5 litri Firefly a 4 cilindri non è ancora certa. Rimane tale e quale la gamma a gasolio. La presentazione dell’Alfa Romeo Stelvio restyling potrebbe avvenire entro l’estate 2022 con vendite a partire dall’autunno dello stesso anno.