Nuova Alfa Romeo Tonale 2021, iniziata la produzione, quando arriva?

Finalmente qualcosa si muove in Casa Alfa Romeo. Nello stabilimento di Pomigliano d’Arco è partita la produzione dell’Alfa Romeo Tonale, modello che sicuramente farà rinascere il brand e risolleverà le vendite riidotte ormai al lumicino. Nel 2020 sono state solo 62.000 le vetture commercializzate nel mondo e, vista la partenza con un pesante segno meno in questo 2021, l’anno in corso chiuderà probabilmente con risultati simili. La notizia è stata riportata dal sito Passione Auto Italiane.

Il C-suv della Casa del Biscione, grazie ai primi esemplari prodotti, concluderà l’ultima fase di test entro l’estate. In questi giorni usciranno dalla catena di montaggio le vetture destinate alle prove ed alle ultime omologazioni, quindi non si tratterà di esemplari destinati alla vendita.

L’Alfa Romeo Tonale sarà poi presentata ufficialmente a settembre. Tra settembre ed ottobre partirà poi la catena di montaggio con i primi esemplari destinati alla vendita.

I primi preordini saranno possibili già entro la fine dell’anno. Prime consegne ufficiali da gennaio 2022 quando l’auto sarà anche disponibile presso i punti vendita Alfa Romeo.

QUALI NOVITA’

La nuova Alfa Romeo Tonale sarà un modello rivoluzionario per il marchio per tanti motivi:

  • Primo modello ad avere la strumentazione completamente digitale;
  • Prima auto che vedremo con motorizzazioni ibride plug-in (da 190 e da 240 CV, come quelle utilizzate su Renegade e Compass);
  • Primo modello lanciato con fanali full LED e Matrix LED disponibili in opzione;
  • Dovrebbe fare il suo esordio anche un inedito 1.5 Firefly T4 a benzina da circa 200-210 CV.

Insomma l’Alfa Romeo Tonale si appresta ad essere consderato il vero modello della rinascita per il marchio. L’auto entrerà a tutti gli effetti nel segmento dei suv medi (segmento C) di fascia premium e dovrà scontrarsi con modelli come la Mercedes GLA, l’Audi Q3 e la BMW X1.

La lunghezza dell’auto dovrebbe attestarsi attorno ai 445 cm, con abbondante spazio a bordo per 5 persone ed almeno 450 litri di vano bagagli. Saranno diversi gli allestimenti, con quello top di gamma che ppotrebbe chiamarsi TI o Veloce. Ancora in dubbio l’arrivo di una versione potente da 330 CV denominata Quadrifoglio Verde o Veloce. Il prezzo d’attacco della Tonale sarà indicativamente vicino ai 30 mila euro. La previsione di vendite dovrebbe attestarsi su almeno 120-150 mila unità all’anno a regime.