Nuova Alfa Romeo Tonale: presentazione l’8 febbraio, motori ed info

La presentazione ufficiale della nuova Alfa Romeo Tonale è prevista per il prossimo 8 febbraio. Questo è quanto trapela da fonti piuttosto attendibili come viene affermato anche dal sito Passione Auto Italiane al seguente link.

Altre date da tenere d’occhio saranno marzo 2022 quando partirà ufficialmente la produzione del suv di segmento C. Probabilmente già da maggio l’auto sarà prenotabile in rete, in attesa del lancio ufficiale in tutti i punti vendita del brand, il 4 giugno 2022.

Come già detto in un nostro precedente servizio, le dimensioni della nuova Alfa Romeo Tonale saranno di 4528x1835x1601 mm, rispettivamente in lunghezza, larghezza ed altezza.

Ultime voci, ancora da confermare, parlano di progettazione della vettura su pianale S-USW “Hybrid”, con sospensioni di tipo McPherson probabilmente per tutte le versioni. Avremo motorizzazioni dotate di trazione anteriore ed altre equipaggiate con l’integrale Q4.

A livello di infotainment avremo il sistema Uconnect 5.0 sviluppato in collaborazione con Harman. Schermi con dimensioni sino a 10,25”, disponibilità di assistente vocale Alexa, Apple Car Play ed Android Auto wireless. La strumentazione sarà totalmente digitale con schermi sino a 12,3 pollici. Previste luci full LED ed anche Matrix LED nelle versioni top di gamma.

A livello di motorizzazioni sembra che l’auto possa essere lanciata con una gamma quasi interamente elettrificata. Si dovrebbe partire con un nuovo 1.5 T4 MHEV (sistema a 48 V) da 130 CV, per poi salire allo stesso propulsore da 160 CV. Per entrambi ci sarà un cambio automatico DCT a 7 rapporti a doppia frizione. Ancora incerta la possibile presenza della versione da circa 200 CV dello stesso propulsore. Sempre da confermare un 2.0 litri turbo a benzina da 250-255 CV. Avremo la versione a gasolio con il 1.6 MJT da 130 CV, sempre con cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.

Per quanto riguarda le versioni ibride plug-in, la top di gamma dovrebbe ricevere una potenza superiore rispetto ai 240 CV ad oggi disponibili sulla Compass. Si parla di circa 275 CV con un pacco batterie che dovrebbe garantire una sessantina di km in modalità a zero emissioni. Ancora da confermare la presenza di una versione ibrida ricaricabile d’attacco con circa 200 CV.

La nuova Alfa Romeo Tonale sarà assemblata a Pomigliano d’Arco e punterà, a regime, a vendere tra le 100 e le 150 mila unità all’anno. Prezzo da poco meno di 30 mila euro.