Nuova Alfa Romeo Tonale, tutto sul nuovissimo SUV: Che spettacolo!

Arrivano le prime foto e dettagli della nuova Alfa Romeo Tonale, l’ultimo SUV del brand italiano in ordine di apparizione. Segnatevi la data dell’8 febbraio 2022 perché potrebbe entrare a far parte della storia in termini di svolte industriali.

alfa romeo tonale
alfa romeo tonale – Motorinews.it

Sì, perché grazie a Stellantis molto probabilmente Alfa Romeo si appresta a rivivere i successi di un tempo che fu.

Dopo anni di attese, incertezze, vaghe promesse di rinascita e piani industriali in standby, l’8 febbraio potrebbe essere l’inizio di una svolta con l’immissione sul mercato automobilistico della nuova Alfa Romeo Tonale.

Ecco tutti i dettagli e le informazioni ufficiali appena diffusi del nuovo SUV della casa di Arese.

Nuova Alfa Romeo Tonale: misure, interni, sistema di infotainment

Sono appena stati resi noti i dettagli e le informazioni sulla nuova Alfa Romeo Tonale.

Misura 452,8 cm in lunghezza, 183,5 cm in larghezza e 160 cm in altezza con un passo di 2,64 metri.

La casa di Arese ha concepito, progettato e sviluppato gli interni del SUV unendo design tech e stile retrò. In dettaglio, si nota una strumentazione digitale con display da 12,3 pollici che ricorda il design della mitica Giulia anni ’60 e ’70. Il design della plancia e della strumentazione è stato stravolto: dispone di un grande schermo da 10,3 pollici e di tasti fisici. In particolare, il display è legato al sistema di infotainment connesso e basato su Android Auto. Questo sistema integra gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa ed è compatibile con smartphone Android ed Apple.

Nuova Alfa Romeo Tonale: i numeri della ‘svolta’

La nuova gamma Alfa Romeo Tonale prevede, in termini di motorizzazione, un 1.5 Firefly T4 mild hybrid a benzina, dotato di sistema a 48 V, disponibile nelle varianti da 130 e da 160 CV con trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Il supporto elettrico consente di ottenere fino a 55 Nm di coppia in più durante l’accelerazione.

Alfa Romeo per la sua nuova SUV Tonale prevede un’unica motorizzazione a gasolio, un 1.6 da 130 CV con trazione anteriore ed un cambio automatico a 6 rapporti.

Il modello 2.0 litri turbo a 4 ruote motrici e 256 CV si abbina ad un automatico a convertitore di coppia a 9 marce.

La chicca della nuova gamma resta la versione ibrida ricaricabile, la plug-in hybrid con trazione integrale elettrica ed incremento della capacità delle batterie: ad un 1.3 T4 si affianca un nuovo propulsore elettrico con potenza da 275 CV.

Segni particolari di questo nuovo gioiello Alfa: un pacco da 15,5 kWh che consente fino ad 80 km in modalità a zero emissioni.

alfa romeo tonale
alfa romeo tonale – Motorinews.it