Nuova Aston Martin DBS Superleggera Volante

Il lussuoso Marchio britannico comunica che la nuova Aston Martin DBS Superleggera Volante sarà la più veloce di sempre della Casa. La velocità massima dichiarata è di 340 km/h. La nuova roadster coniuga eccellenti prestazioni con un lusso ed una cura maniacale per i dettagli il tutto impreziosito da un’elegante capote in tela elettroattuata.

Motore Il propulsore è un V12 biturbo da 5.2 litri in grado di sviluppare 725 CV. In abbinamento a questo formidabile motore vi è il cambio automatico ZF a otto rapporti con trazione posteriore e albero di trasmissione di fibra di carbonio. I numeri sono gli stessi della coupé, con 725 CV a 6.500 giri/min e 900 Nm di coppia massima tra i 1.800 e i 5.000 giri/min. Lo sprint da 0 a 100 km/h è effettuato in 3,6 secondi è leggermente più lento, per la precisione due decimi rispetto la coupè. La velocità massima è di 340 km/h.

Nella dotazione di serie si trovano dei freni carboceramici (anteriori da 410 mm e posteriori da 360 mm), cerchi in lega da 21″ e assetto adattivo. Il peso netto di 1.863 kg la rende una vettura piuttosto pesante ma la ripartizione tra i due assi garantisce un perfetto bilanciamento delle masse. Le dimensioni sono di 4715mm per la lunghezza, 1942mm per la larghezza frontale che aumenta nel posteriore fino a 1970mm.

La capote di tela, apribile anche da remoto tramite la chiave elettronica dell’auto, impiega 14 secondi per l’apertura mentre per la chiusura servono 16 secondi. Il collaudo del nuovo tetto ha visto i tecnici dell’Aston Martin portare dei prototipi della sportiva a temperature estreme. Il processo ha sottoposto i meccanismi a 100.000 cicli di apertura e chiusura, simulando un utilizzo intensivo nell’ipotetica vita di 10 anni. Le capote possono essere scelte in otto differenti colori. All’interno il tetto può essere anche personalizzato con sei differenti rivestimenti e, per la prima volta in Aston Martin, il lunotto posteriore può essere racchiuso da una cornice di fibra di carbonio.

Prezzo La nuova Aston Martin DBS Superleggera Volante sarà lanciata sul mercato nel terzo trimestre del 2019 ad un prezzo di 300.000€. Tale cifra la rende un prezioso oggetto accessibile davvero a pochi fortunati.