Nuova Audi A1, arriva in estate anche ibrida e più grande

Debutterà entro l’estate la nuova Audi A1, la compatta premium della Casa tedesca giunta alla seconda generazione. La vedremo sule nostre strade tra autunno ed inverno. Tante sono le novità che vedremo sulla nuova Audi A1. Iniziamo dal design e dalla linea. Tanti particolari deriveranno dalle cugine Vw Polo e Seat Ibiza con cui la nuova Audi A1 condividerà la piattaforma. Il frontale sarà contraddistinto dall’ormai nota griglia single frame. Luci sicuramente a LED per le versioni più equipaggiate.

Dimensioni maggiori rispetto al modello attuale con una lunghezza che dovrebbe attestarsi attorno ai 405 cm. Molto più spazio a bordo sia per chi siede dietro che per le valige con un bagagliaio da 350 litri. Passo maggiorato addirittura di 9 cm. Sulla nuova Audi A1 debutteranno tanti sistemi di sicurezza e novità tecnologiche degne di vettura di classe superiore. Ad iniziare dal display digitale Audi virtual cockpit. Poi tanta sicurezza con cruise control adattivo, dispositivo di frenata d’emergenza di serie e molto altro.

Sul fronte dei motori si segnalano propulsori di ultima generazione, a benzina, metano ed a gasolio. Partendo dai benzina, come unità base sula nuova Audi A1 dovrebbe esserci il 1.0 litri TFSI da 95 CV. Si arriverebbe sino ad un 2.0 litri al top di gamma per la S1 con almeno 250 CV. In mezzo ecco l’ulteriore novità. Sulla nuova Audi A1 arriverà anche il 1.5 litri TFSI da 130 CV con tecnologia micro ibrida da poco adottato sulla Volkswagen Golf.

Prevista anche una variante dello stesso propulsore da 150 CV. Più in là, indicativamente entro i primi mesi del 2019 arriverà la versione 1.0 g-tron a metano, con una possibile evoluzione in termini di potenza del motore visto su Polo ed Ibiza. Si parla di circa 95 CV e di consumi ridottissimi. Infine sul fronte delle unità a gasolio, ecco il 1.6 litri con potenze di 95 e 115 CV. La nuova Audi A1 sarà disponibile solo nella versione a 5 porte (attualmente chiamata Sportback) ad un prezzo di circa 19.000-19.500 euro per la versione d’attacco. Si dovrebbe attestare sui 40.000 € la S1 in allestimento top di gamma. Attorno al 2020 potrebbe debuttare anche una versione completamente elettrica della nuova Audi A1.