Arriva entro la fine dell’anno la nuova Audi A3 ibrida plug-in. Si tratta della versione Sportback 40 TFSIe, che è già ordinabile in Germania. Il prezzo per l’Italia non è ancora noto ma dovrebbe attestarsi sui 38.600 €. La nuova Audi A3 ibrida plug-in si è nettamente evoluta rispetto alla precedente generazione. La vettura arriva pochi giorni dopo l’annuncio dell’arrivo della versione g-tron a metano.

La berlina tedesca di segmento C, ibrida ricaricabile, è dotata di propulsore 1.4 TSI turbo a benzina da 150 CV e 250 Nm al quale si abbina un motore elettrico da 109 CV e 330 Nm. La potenza totale combinata tocca i 204 CV, permettendo all’auto prestazioni davvero interessanti.

Dynamic photo, Colour: Turbo blue

La trazione è anteriore abbinata a cambio automatico a doppia frizione S Tronic a 6 rapporti. La velocità massima è di ben 227 km/h con soli 7,6 secondi per lo scatto da 0 a 100.

Static photo, Colour: Turbo blue

Davvero ridotti i consumi dichiarati pari ad 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri (a batterie cariche, ciclo WLTP) e 30-34 g/km di emissioni medie di CO2. L’autonomia in modalità elettrica tocca i 67 km nel ciclo WLTP) garantendo una velocità massima di 140 km/h.

Dynamic photo, Colour: Turbo blue

Il pacco batterie è da 13 kWh. La nuova Audi A3 ibrida plug-in offre di serie ill cavo per la ricarica da 230 V. In questo modo, sfruttando la potenza massima di 2,9 kW alla spina, le batterie si “riempiono” in 4 ore.

Interior

Cala leggermente la capacità del bagagliaio, che, per colpa delle batterie, scende a 280 litri. Sono inoltre 4 le modalità di guida disponibili sulla nuova Audi A3 ibrida plug-in. La EV per viaggiare in elettrico, Auto per migliorare l’efficienza facendo funzionare i due motori, Battery Charge per ricaricare parzialmente la batteria ad auto in movimento e Battery Hold per procedere a benzina.

Cockpit

Per gli esterni l’auto è dotata di fari Full LED. Dentro finiture interne blu e virtual cockpit da 10,1 pollici. Entro i primi mesi del 2021, la stessa motorizzazione sarà disponibile anche sulla tre volumi sedan ad un prezzo di circa 40 mila euro. Sempre nel 2021 ci attendiamo la versione ibrida plug-in da 245 CV.