Nuova Audi A4 2022: foto ed informazioni, sarà anche elettrica?

La nuova e sesta generazione dell’Audi A4 debutterà verso la metà del 2022 con vendite che potrebbero partire da inizio autunno del prossimo anno. L’auto sarà proposta in duplice variante, con motori termici tradizionali (dotati di elettrificazione leggera e plug-in) ed in versione totalmente elettrica come avversaria della Tesla Model 3.

La variante “tradizionale” sarà basata sulla piattaforma MLB, mentre l’elettrica A4 e-tron sarà progettata sulla piattaforma PPE, appositamente accorciata e rivista per tale modello.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal canale Youtube di Auto Bild. Si tratta ovviamente ancora di render non definitivi, che però potrebbero avvicinarsi alla versione finale. Riportiamo di seguito il link al filmato:

La nuova Audi A4 sarà proposta nelle tradizionali carrozzerie sedan a tre volumi e station wagon. Indicativamente ad inizio 2023 sarà proposta anche la coupè A5, anche in versione Sportback. La lunghezza sarà di circa 475-478 cm, con passo abbondante ed ampia abitabilità interna.

Le motorizzazioni a benzina saranno molto ptobabilmente dotate tutte di elettrificazione almeno leggera e con potenze da 150 CV (1.5 TFSI). La top di gamma Audi RS4 manterrà il 2.9 litri turbo V6 che sarà affiancato molto probabilmente da unità elettrica per un totale di oltre 520-550 CV. Avremo in gamma anche motorizzazioni a gasolio. Potrebbe sparire il V6 TDI in favore di tutte unità a 4 cilindri, anche elettrificate, e con potenze da 150 ad oltre 320 CV. Molte saranno le versioni ibride plug-in con batterie sino a circa 20-22 kWh ed oltre 80 km di autonomia a zero emissioni.

ANCHE ELETTRICA

La versione elettrica Audi A4 e-tron sarà un nuovo modello indipendente, solamente elettrico e con potenze che andranno indicativamente da 250-280 CV sino ad oltre 500 CV per la top di gamma RS. Quest’ultima avrà un coppia massima di oltre 800 Nm. Le batterie da 60 sino a circa 90 kWh permetteranno autonomie da 450 ad oltre 650 km.

La nuova generazione di Audi A4 sarà interamente digitale e sempre più connessa, con sistemi che dialogheranno con la segnaletica stradale e con i semafori, regolando automaticamente l’andatura dell’auto. Dovrebbero scomparire le versioni dotate di cambio manuale in un processo di semplificazione della vettura che vedrà solo trasmissioni automatiche. Vendite dalla seconda metà del 2022 con prezzi da poco più di 41-42 mila euro circa per la versione d’attacco.