Nuova Audi A4 2023: foto di come sarà il nuovo modello

Sono circolate negli ultimi giorni le foto dei primi muletti della nuova Audi A4 ancora fortemente camuffata. Si tratterà della sesta generazione del fortunatissimo modello della Casa di Ingolstadt che verrà codificata con la sigla B10. Il modello punterà a rinnovare la tradizione dell’instancabile macina chilometri come sino ad oggi è stata considerata con quella nota di vettura lussuosa, dotata di enorme piacere di guida e di finiture impeccabili.

La nuova generazione dell’Audi A4 sarà progettata sull’ultima evoluzione della piattaforma MLB e manterrà motori longitudinali. Il cambiamento rispetto al modello attuale sarà quello di una massiccia elettrificazione. L’intera gamma del nuovo modello dovrebbe essere proposta infatti con sistemi micro ibridi o con motorizzazioni ibride ricaricabili.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dai video Youtube dei canali MV Auto e Jazdy Probne. Si tratta di ricostruzioni, non ufficiali, basate sui muletti immortalati nei primi test. Inseriamo di seguito i link ai filmati da cui abbiamo preso gli screenshot:

La nuova Audi A4 si presenterà ufficialmente come una sorta di piccola A6 dal punto di vista stilistico. Enorme griglia single frame anteriore, fanali full LED con disegno che punterà verso il centro del muso. Si punterà inoltre a migliorare l’aerodinamica dell’auto, con un Cx da primato. Le dimensioni dovrebbero rimanere nell’ordine dei 475 cm circa. Si punterà inoltre ad abbattere la massa della vettura per sopperire all’inserimento dei sistemi per l’elettrificazione e delle batterie. Proposte sempre le versioni berlina, Avant ed Allroad.

Come motorizzazioni avremo un’evoluzione delle attuali unità che saranno più potenti ed efficienti. A benzina si potrebbe andare, con il 2.0 TFSI, dai 150 a poco più di 300 CV. A gasolio dovrebbero continuare ad esserci i 2.0 ed i 3.0 con potenze sempre comprese tra 150 e 300 CV. La versione S4 potrebbe essere proposta per la prima volta in versione ibrida plug-in con oltre 360-370 CV e con un’autonomia in elettrico vicina ai 100 km. Avremo almeno un’altra, se non due versioni ibride ricaricabili con potenze comprese tra i 200 ed i 300 CV.

La potentissima RS4 sarà anch’essa dotata di elettrificazione. Da capire ancora di che tipo. La potenza si spingerà probabilmente a più di 500 CV.

A completare la gamma della nuova Audi A4 dovrebbe arrivare, nel 2024, anche la pari berlina elettrica A4 e-tron, progettata su pianale PPE.

Circa un anno dopo l’arrivo della nuova Audi A4, quindi sempre nel 2024, debutterà anche la coupè, disponibile anche in variante a 5 porte, Audi A5 (e relativa versione Sportback).