Nuova Audi A6 Avant, lusso per famiglie

Arriva il prossimo autunno presso le concessionarie del gruppo la nuova Audi A6 Avant. Concentrato di tecnologia, tanto spazio a bordo e lusso in quasi 5 metri di lunghezza. La nuova Audi A6 Avant presenta dimensioni davvero importanti con una lunghezza pari a 4,94 metri, larghezza di 1,89 metri ed altezza di 1,47 metri. Il vano bagagli ha una capienza di 565 litri che diventano 1.680 a sedili posteriori abbattuti. La nuova linea più slanciata e sportiva a fatto scendere il coefficiente aerodinamico a 0,27. L’impiego di alluminio ha permesso una discreta cura dimagrante all’auto. Il diametro di sterzata è di soli 11,1 metri.

Linee decise e tese, frontale con griglia single frame che contraddistingue il nuovo design di Audi. Il tetto della nuova Audi A6 Avant termina con un montante posteriore molto inclinato. La cromatura posteriore collega i gruppi ottici dotati di ultima tecnologia. Notevoli gli attributi della nuova Audi A6 riguardanti la sicurezza. Fari LED di serie con a scelta quelli a tecnologia LED Matrix HD con abbaglianti ad alta risoluzione. Sono disponibili i pacchetti “City” e “Tour” che prevedono cruise control adattivo, sistema per la frenata d’emergenza “Audi pre sense front”. L’Audi A6 Avant è dotata anche di Efficiency Assistant che assiste il guidatore fornendo informazioni visive e sensoriali per una marcia più sicura ed attenta ai consumi.

Sulla nuova Audi A6 Avant vengono proposti motori dotati di tecnologia “mild Hybrid” che migliorano consumi ed emissioni. Questo tipo di sistema, dotato di una batteria agli ioni di litio e di un alternatore/starter collegato all’albero motore, va ad aiutare il propulsore termico in certe situazioni. In questo modo il “mild Hybrid” recupera fino a 12 kW di potenza in fase di decelerazione immagazzinando la corrente in una batteria agli ioni di litio. I motori disponibili sulla nuova Audi A6 sono il V6 a benzina da 3,0 litri con 340 CV. A gasolio troviamo il 2,0 litri da 204 CV e 3,0 litri V6 nelle declinazioni da 231 e 286 CV. Tutti i motori possono essere dotati di cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti o con convertitore di coppia ad 8 marce.

Sulle unità V6 è disponibile anche il sistema che permette il “veleggiamento” della nuova Audi A6 Avant. L’auto può così procedere a motore spento ed avanzare per inerzia se la velocità è compresa tra 55 e 160 km/h. Dotazione completa anche di Audi Pre Sense con chiamata di emergenza automatica. Per la guida in città ci sono anche il sistema di assistenza agli incroci con riconoscimento automatico dei pericoli derivanti dal traffico trasversale, l’assistenza alla guida in retromarcia e l’avviso di cambio di corsia.

Completano il pacchetto l’avvertimento all’uscita dalla vettura ed al cambio di corsia. Il tutto è controllato da una centralina zFAS che può essere dotata fino ad un massimo di 5 telecamere, 5 radar, un laser scanner e 12 sensori ad ultrasuoni. Sulla nuova Audi A6 Avant sono disponibili 4 diversi tipi di assetto. Quello di serie in acciaio, sospensioni sportive, assetto regolabile e sospensioni pneumatiche con ammortizzatori regolabili.

Anche per l’abitacolo sono disponibili tutte le tecnologie più avanzate, materiali di pregio e finiture al top. I sedili dotati di regolazione elettrica, possono avere le funzioni di ventilazione, massaggio e riscaldamento. L’infotainment della vettura prevede 2 display più il virtual cockpit. Lo schermo superiore da 10,1″ consente navigazione e controllo audio, quello inferiore da 8,6″ permette di controllare clima, funzioni comfort e dispone di tastiera touch per la scrittura. Con il virtual cockpit con diagonale da 12,3 pollici situato dietro al volante, si possono gestire tutte le informazioni di guida.

Ultimi particolari di nota sono l’impianto audio (disponibile il Bang & Olufsen Advanced Sound System con un massimo di 19 altoparlanti), e la possibilità di connettere ad internet l’Audi A6 Avant. Ed ancora sistema di navigazione Audi MMI Plus, app MyAudi e chiave Audi Connect per sbloccare la vettura tramite smartphone dotato di sistema Android.