Nuova Audi A6 e-tron: in arrivo entro il 2023?

Secondo un portavoce Audi non identificato di Road Show, la nuova Audi A6 e-tron dovrebbe arrivare entro il 2023. Il modello si ispirerà al concept presentato all’ultimo Shanghai Auto Show, rendendolo quindi non un semplice esercizio di stile ma una concreta realtà. Il design potrebbe inoltre fare da porta bandiera per il futuro del Marchio, diventando fonte d’ispirazione per i prossimi modelli elettrici firmati Audi.

Il modello di produzione se manterrà le dimensioni del concept misurerà 4.960 mm di lunghezza, 1.960 mm di larghezza e 1.440 mm di altezza. La nuova Audi A6 e-tron si baserà poi sulla piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche. Il primo modello Audi basato su questa architettura sarà però la Q6 E-Tron e l’azienda ne ha già confermato l’introduzione per il prossimo anno.

Tornando alla nuova Audi A6 E-Tron, seguendo le orme del concept, dovrebbe essere dotata di doppio motore in grado di sviluppare una potenza combinata di 469 CV e 800 Nm di coppia. I propulsori potrebbero essere abbinati molto probabilmente ad un sistema di trazione integrale. La vettura potrebbe avere un pacco batteria di circa 100 kWh, il quale offrirà un’autonomia di oltre 700 km.

Notizia quasi certa è che ci saranno più varianti tra cui versioni base ottimizzate per il minimo consumo e la massima autonomia e, all’estremità opposta, ci saranno varianti ad alte prestazioni con autonomia leggermente sacrificata. Le varianti “tranquille” utilizzeranno un singolo motore elettrico montato posteriormente e saranno in grado di raggiungere i 100 km/h in meno di 7,0 secondi. L’autonomia dovrebbe essere di circa 750 km.

Quelle più votate alla sportività saranno invece in grado di coprire lo scatto sullo 0-100 km/h in meno di 4,0 secondi, garantendo prestazioni da supercar grazie anche ai due motori elettrici. Bisognerà tuttavia accettare il compromesso di un’autonomia ridotta, che dovrebbe comunque garantire alla A6 e-tron di percorrere 550/600 km con una singola ricarica.

La velocità massima di tutte le versioni potrebbe essere elettronicamente autolimitata a 250 km/h. Non si esclude, nelle versioni più potenti, la presenza di un pacchetto in grado di “sbloccare” la velocità, permettendo così alla A6 e-tron di raggiungere i 270 km/h.

Questa elettrica dei 4 anelli potrebbe avere un prezzo d’attacco di circa 80.000 € arrivando tranquillamente a superare quota 100.000 € nelle versioni più ricche.