Nuova Audi A6: presentata nuova generazione con motori mild hybrid

Audi é pronta a presentare al Salone di Ginevra 2018 la nuova Audi A6. Dalle prime foto possiamo giá capire come cambia la quinta generazione della berlina che andrá a sfidare le rivali Mercedes Classe E e BMW serie 5.

All’esterno troviamo delle linee molto tese che in certi punti si ammorbidiscono andando a riprendere il design dell’Audi A5 e dell’Audi A8. Cresce nelle dimensioni: ora misura 4,94 metri in lunghezza (+7 mm) e 1,88 metri in larghezza (+12 mm). Tutto é pensato per migliorare l’aerodinamicitá della vettura che ora raggiunge livelli record con un Cx di 0,24 per un allestimento che sarà presentato più avanti. Il posteriore è stato completamente ridisegnato con un’elegante striscia argentata che unisce i due gruppi ottici.

All’interno troviamo l’abitacolo della nuova A7 davvero molto tecnologico e lussuoso allo stesso tempo. Molto scenografici i due schermi installati a livello della plancia: quello superiore, da 10,1” che controlla infotainment e principali funzioni di bordo, e quello inferiore, da 8,6”, che comanda la climatizzazione e l’immissione di indirizzi e contatti, ovviamente tutto compatibile con smartphone.

Troviamo qui l’introduzione dell’MMI Touch Response interamente personalizzabile e spicca il display da 12,3 pollici della strumentazione digitale che da tutte le info necessarie, che possono essere anche proiettate con l’head-uo display. Moltissime le novità tecnologiche, come l’Audi Connect Key con cui si potrà trasformare lo smartphone in chiave dell’auto. Abbiamo inoltre il sistema zFAS che dispone di cinque radar, cinque telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e uno scanner laser. Ai sistemi di assistenza alla guida classici, si aggiungono il Crossing Assist, l’AdaptiveCruise Assist e l’Efficiency Assist.

Tutte le motorizzazioni benzina e quelle diesel godono della tecnologia mild-hybrid, che consente di limitare consumi ed emissioni inquinanti, sfrutteranno un alternatore BAS e una batteria a litio. In abbinamento ai motori a sei cilindri il sistema ibrido è a 48 Volt, mentre sui 4 cilindri a 12 Volt. Le motorizzazioni a disposizione sono il benzina V6 3.0 TFSI da 340 CV e 500 Nm e i diesel 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm, V6 3.0 da 286 CV e 620 Nm e V6 3.0 231 CV e 500 Nm. La trazione quattro è montata di serie su tutti i V6. Davvero interessante l’asse posteriore sterzante, in grado di operare fino a migliorando il raggio di sterzata e la stabilità alle alte velocità.

Audi ha confermato che la nuova A6 sarà disponibile in 5 allestimenti: base, Sport, Design, Design selection ed S Line. La vettura è costruita a Neckarsulme la versione Sedan sarà lanciata sul mercato tedesco a giugno 2018. Non ci resta che aspettare di vederla a Ginevra per poter avere piú dettagli e una maggiore visone dell’insieme di questo progetto che venderá davvero tanto.