Nuova Audi e-tron 2022: restyling e più autonomia per il suv elettrico

Uno dei modelli più discussi degli ultimi anni. Non tanto per la linea, in pieno stile Audi, quanto per la sua autonomia se correlata ad un costo che può avvicinarsi se non superare i 100 mila euro. Parliamo dell’Audi e-tron, vistoso ed attraente suv elettrico arrivato a listino nel 2018.

Con il 2022 questo modello sarà sottoposto a restyling. La Casa tedesca andrà a lavorare, oltre che sull’aspetto estetico, sull’autonomia, vero tallone d’Achille di questo modello. Saranno sottoposti a facelift sia la versione “normale” che la Sportback.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale My Car Update. Si tratta di ricostruzioni che non hanno valenza ufficiale. Mostriamo comunque le immagini ed inseriamo di seguito il link al video da cui abbiamo preso gli screenshot.

Esteticamente l’Audi e-tron sarà rivista frontalmente con griglia single frame di dimensioni maggiori in stile nuova Audi A8. Avremo anche nuovi gruppi ottici. Ci saranno leggere modifiche anche nella zona dei paraurti, nelle colorazioni e nei cerchi in lega.

Dentro avremo leggeri ritocchi alla plancia. Ci saranno migliorie tecnologiche in fatto di ADAS e di sistema di infotainment.

Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova Audi e-tron sarà dotata di motori migliorati nell’efficienza e nell’erogazione di coppia e potenza. Potrebbero esserci migliorie in termini di cavalli con la versione da 313 CV che potrebbe arrivare a 320-325 CV, quella da 408 che potrebbe toccare i 420 CV e quella da 503 che potrebbe arrivare a 525-530 CV.

Ci saranno decisi incrementi in termini di autonomia con il restyling che potrebbe passare dai 440 km odierni ad addirittura 600 km. L’aumento di percorrenza sarà da imputare ad una maggior capacità delle batterie, a motori elettrici più efficienti e ad un sistema di recupero energetico migliorato.

Ricordiamo che nel 2022 arriverà inoltre un nuovo suv totalmente elettrico che si porrà a metà come dimensioni tra la E-tron e la Q4 e-tron. L’auto si chiamerà Audi Q6 e-tron, sarà progettata su piattaforma PPE. Si tratterà di un modello lungo circa 475 cm, con potenze tra i 250 ed i 450 CV ed autonomie tra i 450 ed i 650 km.