Nuova Audi Q3 2023: prime info sul restyling, arriva la SQ3?

In commercio da inizio 2019, la seconda generazione dell’Audi Q3 è ad oggi il modello più venduto in Italia della Casa tedesca. Il SUV di segmento C, lungo poco meno di 450 cm, sta riscuotendo un buon successo grazie ad una gamma molto completa. Troviamo infatti disponibilità di motorizzazioni a benzina, a benzina mild hybrid, a gasolio ed ibride plug-in.

Inoltre l’Audi Q3 ha la disponibilità di offrire varianti a trazione anteriore ed integrale quattro con potenze comprese tra 150 e 400 CV. Molto successo lo sta avendo inoltre la riuscitissima Sportback, con linea più sportiveggiante.

Un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, ma comunque a cavallo tra fine 2022 ed inizio 2023, debutterà il restyling di tale modello.

Le immagini utilizzate nel sito sono state prese dal canale Youtube di AutoYa. Inseriamo di seguito il link al filmato, precisando che non si tratta di foto ufficiali:

La nuova Audi Q3 riceverà leggeri ritocchi fuori con un faro anteriore che potrebbe essere quello della più piccola A3. Modifiche ci saranno anche nella parte della griglia single frame e del paraurti. Possibile l’introduzione di nuove colorazioni e di allestimenti inediti. Migliorie si avranno anche dal punto di vista di connettività, infotainment e materiali interni.

Ci potrebbero essere importanti novità nel campo dei motori. La nuova Audi Q3 potrebbe avere una gamma più ampia per quanto riguarda i motori dotati di tecnologia mild hybrid. Questa potrebbe arrivare anche sul 2.0 litri a benzina. Inoltre anche i propulsori a gasolio potrebbe essere micro elettrificati.

Tra le novità si ipotizza un incremento dell’autonomia della versione ibrida plug-in da 245 CV combinati. Grazie ad una batteria che potrebbe toccare i 12 kWh netti, ci si potrebbe spingere sino a circa 65 km di percorrenza in elettrico.

Audi inoltre sta pensando di lanciare una nuova versione sportiva della sua Q3. L’auto si chiamerebbe SQ3 e potrebbe montare il 2.0 turbo da 310-320 CV.

La versione rinnovata dell’Audi Q3 Sportback seguirà poi di alcuni mesi l’introduzione della Q3 normale. Sì ipotizza il suo arrivo nella seconda metà del 2023. Il listino prezzi della nuova Audi Q3 è destinato a subire leggeri rincari.