Nuova Audi Q3 è un SUV straordinariamente versatile. Giunta alla seconda generazione, la vettura si presenta più accattivante dal punto di vista estetico.

Finalmente possiamo ammirare la nuova Q3 in tutta la sua bellezza. Siamo alla seconda generazione per questo crossover che adesso non è più tanto così compatto, ma si avvicina molto di più alla sorella Q5. Non essendo oramai la Q più piccola, essendo stata sostituita dalla Q2, questa cresce nelle dimensioni:lunghezza 4,48 metri e larghezza 1,84 metri. Cresce anche il passo di quasi 8 cm in più rispetto alla precedente generazione, rendendo l’abitacolo davvero molto spazioso e confortevole.

Nuova Audi Q3: scopriamo nei dettagli la nuova generazione
Static photo
Colour: Turbo blue

Il design è stato rivisto quasi da zero rendendola più dinamica e più spigolosa per certi versi. Grazie al passo allungato i designer si sono sbizzarriti dandole forme tese e allungate che ricordano molto la Q8. La nuova calandra ottagonale al centro del muso con quei fari Full Led Matrix le danno un’aria da vero e non più da crossover.

Nuova Audi Q3: scopriamo nei dettagli la nuova generazione
Detail,
Colour: Typhoon gray

Anche se in realtà la parte posteriore ricorda molto la vecchia generazione ma con uno stile molto più moderno. Un mix di tutta la gamma viene racchiuso in questo modello che ha tutte le carte in regola per essere scelto da molti clienti anche solo per il design.

Nuova Audi Q3: scopriamo nei dettagli la nuova generazione
Static photo
Colour: Turbo blue

I cambiamenti maggiori li ritroviamo all’interno con una abitacolo davvero rivoluzionario ricco di tecnologia e di spazio per i passeggeri. Protagonista è sicuramente il Virtual Cockpit da 10,25 pollici, al posto del quadro strumenti tradizionale che regala tutte le informazioni più importanti e fa anche da navigatore con una grafica di alto livello. Lo accompagna l’infotainment touch screen da 8,8 o 10,1 pollici, che risulta molto intuitivo e ricco di funzioni. Dalla colorazione dell’ambiente alle impostazioni di sistema ci si sente quasi al comando di un’astronave di Star Wars.

Nuova Audi Q3: scopriamo nei dettagli la nuova generazione
Interior

La qualità indiscussa tedesca fa da padrone anche nei dettagli più piccoli, dal piccolo tastino fino al pellame pregiato. Molto utile il divano posteriore frazionabile e regolabile che può scorrere di 15 cm: variando la capienza del bagagliaio tra 530 e 675 litri, fino a un massimo di 1.525 litri a sedili abbattuti.

Nuova Audi Q3: scopriamo nei dettagli la nuova generazione
Interior

I motori tutti Euro 6d-Temp con filtro antiparticolato si dividono nei benzina: 35 TFSI, col 1.5 da 150 cavalli, Q3 40 TFSI col 2.0 litri da 190 cv e Q3 45 TFSI col 2.0 da 230 cv. Per i diesel abbiamo il 35 TDI col 2.0 TDI 150 cv e 340 Nm. Oviamente arriverà prossimamente anche il 2.0 TDI 190 cv.