Nuova Audi Q5 2024: motori ed info del nuovo suv, sarà anche RS?

La terza generazione del suv di segmento D, Audi Q5, sarà svelata probabilmente entro la fine del 2024. Le vendite del nuovo modello partiranno poi dal 2025. Si tratterà di un’evoluzione del modello attuale. L’auto sarà, da come sembra, basata sulla nuova generazione della piattaforma MLB Evo ed otterrà una gamma di motorizzazioni altamente elttrificata.

Rispetto alle due versioni ibride ricaricabili, probabilmente ve ne saranno di più. Queste inoltre otterranno una maggiore autonomia in modalità a zero emissioni, grazie ad un aumento dell’efficienza delle batterie.

Le immagini utilizzate nell’articolo sulla prossima versione di Audi Q5 sono state prese dal video Youtube del canale AUTOMOBILE GEEK. Non si tratta di immagini ufficiali, ma di render che potrebbero mostrare a grandi linee come sarà l’auto. Di seguito il link al video:

La futura Q5 potrebbe avere una lunghezza di poco superiore ai 470 cm con quasi 550 litri di bagagliaio. Avremo a listino sia la versione “normale” che quella più sportiveggiante detta Sportback. Verrà totalmente stravolto l’interni dell’auto. Addio allo schermo a sbalzo, in arrivo una nuova plancia con monitor integrato e strumentazione digitale. Potrebbe diventare interamente touch anche la parte dei comandi riguardante la regolazione del climatizzatore.

POSSIBILI MOTORIZZAZIONI

Stando alle informazioni riportate nel precedente filmato, ecco quale potrebbe essere la gamma motori della nuova Audi Q5. Partendo dalle unità a benzina, la gamma potrebbe attaccare con un 2.0 litri micro ibrido con sistema a 48 V, offerto negli step di potenza di 210 e 270 CV circa (versioni 40 e 45 TFSI). Continueranno ad esserci con tutta probabilità anche le unità a gasolio. Queste saranno dotate di sistema micro ibrido evoluto a 48 V. Si partirà con il noto 2.0 TDI MHEV con potenza di circa 210-215 CV (40 TDI). Top di gamma a gasolio la 50 TDI con circa 300 CV. Da capire se avremo anche una versione intermedia con circa 250 CV.

Avremo due, forse tre varianti ibride ricaricabili. Quella d’attacco potrebbe avere circa 250-260 CV (denominata (45 TFSIe), l’intermedia attorno ai 310 CV (50 TFSIe) e la top di gamma 380 CV (55 TFSIe).

La nuova SQ5 potrebbe tornare con motore a benzina. Si ipotizza il 2.5 litri TFSI MHEV da circa 400-410 CV. Si vocifera anche la possibilità di una variante RS da oltre 550 CV dotata di 2.9 litri V6 turbo. Quest’ultima potrebbe nascere grazie al successo che sta riscuotendo la più grande RS Q8. Seguiteci per aggiornamenti.