Nuova Audi Q8 6×6: foto ed info del suv esagerato

Anche Audi si sta per convertire alla moda delle vetture a sei ruote motrici? Non ancora, ma l’idea di una variante 6×6 del suv Audi Q8 non sarebbe proprio male. L’idea è venuta al designer della Repubblica Ceca Rostislav Prokop. Tutto il materiale è stato caricato sulla pagina pertìsonale dell’artista nella piattaforma Artstation. Di seguito il link:

https://www.artstation.com/prokop_designer

L’Audi Q8 6×6 è ancora un progetto virtuale, anche se dalle immagini l’auto sembra già reale ed inserita in un contesto di parco cittadino davvero azzeccato.

La versione di partenza è la Q8 V8 4.0 litri da 507 CV che secondo l’artista potrebbe essere leggermente potenziata sino a circa 540 CV per dover sopperire all’aumento di massa della vettura. Un secondo asse posteriore dotato di trazione permette la realizzazione di una concept a 6 ruote motrici.

L’auto è stata leggermente allungata per ospitare l’asse supplementare. Un cassone in stile pick-up va ad occupare la parte posteriore. Questo è chiuso da uno sportellino ermetico. Nella parte superiore vediamo le due barre metalliche che fungono da protezione in caso di ribaltamenti del veicolo.

Le immagini dell’articolo sono state prese dal canale Youtube di Audi Power. Di seguito il link al filmato:

Per conoscere meglio l’artista inseriamo anche il suo profilo Instagram con il filmato dell’Audi Q8 6×6:

Profilo Instagram di Rostislav Prokop

L’auto, se prodotta, arriverebbe a sfiorare i 580 cm di lunghezza. L’assetto, rialzato di alcuni centimetri, permette un miglioramento delle caratteristiche dell’auto in off-road, aumentando anche la capacità di guado. Con questi cambiamenti l’Audi Q8 6×6 potrebbe essere anche dotata di pneumatici all-terrain che garantirebbero prestazioni nettamente superiori nella guida in sterrato.

Vedremo mai questa versione? La risposta è no. Da parte di Audi non ci sono ad oggi progetti ufficiali riguardo ad una Q8 a 6 ruote motrici. Certamente se qualche atelier di carrozzeria pensasse a lanciare questa variante, sarebbe di certo un boom di like e di visibilità. Vedremo se qualcuno, nei prossimi anni, si farà avanti.

Il prezzo di questa versione modificata potrebbe superare i 300 mila euro. Una cifra che nel tempo andrebbe ad aumentare diventando questa possibile 6×6 una vera rarità.