Nuova Audi R8 2024: foto ed informazioni, sarà ancora a benzina

Buone notizie per gli amanti delle tradizionali auto sportive a benzina. La terza generazione dell’Audi R8 continuerà ad avere una motorizzazione endotermica.

Sono queste le ultime informazioni ufficiali relative alla supercar di Ingolstadt. L’auto vedrà la luce nel 2024. La principale differenza rispetto ad oggi sarà il downsizing a livello di motore. Addio al 5.2 litri V10, si passerà ad un più “piccolo” V8, dotato di turbocompressore.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal canale Youtube di hycade. Non si tratta di foto ufficiali. Inseriamo di seguito il link:

Le informazioni che riportiamo sono da fonte piuttosto autorevole, anticipate dal sito di informazione motoristica tedesco Auto Bild. Le dimensioni rimarranno in linea con quelle della versione attuale. Sì punterà ad un abbattimento della massa dell’auto.

POSSIBILI CARATTERISTICHE DELL’AUTO

Sotto al cofano della nuova Audi R8 vedremo il 4.0 litri ad oggi presente su modelli come la Porsche Cayenne, Panamera, la Lamborghini Urus e l’Audi Q8. Ci sarà un deciso incremento in termini di potenza. L’auto sarà infatti lanciata con 700 CV. Per raggiungere tale valore ci sarà bisogno di elettrificare il propulsore con un sistema mild hybrid a 48V.

Le prestazioni saranno davvero al top con velocità massima attorno ai 330 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 3 secondi netti. La trazione sarà probabilmente integrale.

Parallelamente alla versione a benzina, tra 2024 e 2025, potrebbe arrivare anche una versione totalmente elettrica dell’Audi R8. Potenza sempre elevata con almeno 750 CV e batterie da circa 90 kWh, tali da garantire circa 500 km di autonomia.

Le prestazioni saranno brucianti in accelerazione, con velocità massima che potrebbe essere limitata tra i 250 ed i 260 km/h.

Il motore V8 da 4.0 litri potrebbe essere l’ultimo propulsore ad alte prestazioni ad essere sviluppato da Audi per le sue vetture ad alte prestazioni. Probabilmente tale propulsore sarà impiegato in tutti i futuri modelli sportivi a partire dall’Audi A6 in su.

La terza generazione dell’Audi R8 potrebbe avere un listino che potrebbe partire da poco sotto i 200 Mila euro. Avremo anche versioni sportive realizzate per le categorie GT3 e GT4. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.