Nuova Audi RS Q10: maxi suv ad alte prestazioni, scherzo o realtà?

Si chiama Audi RS Q10 ed è un suv di dimensioni extra large ad altissime prestazioni. Nella gamma del costruttore tedesco, la Q8 ha già a listino la versione RS, dotata di 4.0 litri V8 da 600 CV. Sappiamo ormai per certo che la Q9, grandissimo suv di oltre 5,15 metri, arriverà tra il 2022 ed il 2023 per i mercati americano e cinese.

Questo nuovo suv avrà anche una versione con carrozzeria più sportiva e dalle dimensioni davvero extralarge? Crediamo proprio di no, ma la cosa sarebbe allettante. Dopotutto, se andiamo a vedere le concorrenti che ci sono in America, troviamo modelli la cui lunghezza sfiora i 6 metri. Audi potrebbe quindi gettarsi nella mischia?

Crediamo proprio di no. Ci piaceva solo mostrarvi questo esercizio di stile del designer Prokop Design. L’Audi RS Q10 quindi non si farà, salvo ripensamenti davvero fantasiosi dei vertici della Casa di Ingolstadt. Inseriamo comunque il link alla fonte di questo bizzarro e potentissimo suv. Le foto sono state prese dal video Youtube di Audi Power.

La linea dell’auto appare come una sorta di Audi R8 alla quale sono stati dati gli steroidi. l’Audi RS Q10 appare come una potente sportiva, rialzata e dalle dimensioni importanti.

Sotto al cofano il designer ha indicato la possibilità di un potentissimo 5.2 litri V10. A questa unità si affianca un motore elettrico. La potenza totale, ovviamente ipotetica trattandosi di un esercizio di design, supera i 1000 CV. Sono circa 650-700 i CV del motore termico, ai quali di aggiungono altri 350-400 di unità elettrica. Le enormi dimensioni dell’auto consentirebbero anche di installare un pacco batterie da oltre 20 kWh per circa 80 km di autonomia in elettrico.

Tali dati potrebbero consentire all’auto di andare da 0 a 100 in circa 3 secondi netti (nonostante una massa di oltre 2,2 tonnellate). l’Audi RS Q10 inoltre potrebbe toccare i 320 km/h di punta massima.

Ovviamente si tratta di dati teorici. Sulla carta difficilmente potremo misurare su strada le prestazioni di tale vettura, poiché si tratta essenzialmente di una prova di stile, ben riuscita, ma che si ferma allo stato di progetto digitale.