La nuova Audi RS3 2021 riparte….dalle corse. Presentata infatti in anteprima la nuova Audi RS3 LMS, versione sportiva della media tedesca (con carrozzeria sedan) che potrà prendere parte ai campionati nazionali ed internazionali nella categoria TCR.

Progettata dal reparto Audi Sport, la seconda generazione della RS3 LMS, presenta carreggiate larghe 1,95 metri ed inediti cerchi in lega. L’attacco dell’alettone è ora rovesciato. Ancora non del tutto definitiva la livrea, studiata per celare gli ultimi dettagli. Si tratta di una sorta di dietro front per il costruttore tedesco che aveva annunciato la fine dello sviluppo di tale tipo di automobili lo scorso anno.

L’auto non sarà seguita da un team ufficiale, ma sarà disponibile con tatto di supporto della Casa madre, per i team clienti. Presentiamo di seguito il filmato ufficiale della presentazione della nuova Audi RS3 LMS:

https://www.audimedia.tv/en/audimediatv/video/world-premiere-of-the-new-audi-rs-3-lms-5457

Sono stati 180 gli esemplari della prima generazione dell’auto. In 4 anni questi hanno saputo portare a casa ben 279 primi posti su oltre 1.000 competizioni disputate nel mondo. Sono stati inoltre 16 i titoli conquistati.

Nella seconda generazione sono state portate migliorie nell’abitacolo, ora più ergonomico. Ulteriormente perfezionato ed alleggerito l’impianto elettrico. Migliorato infine il carico aerodinamico dell’auto.

La nuova Audi RS3 LMS adotta un potente motore da 2.0 litri capace di 340 CV e 420 Nm di coppia massima. L’unità è gestita da una centralina Magneti Marelli con mappature bloccate come prevede il regolamento di categoria. La trasmissione è composta da un sequenziale Hewland a 6 rapporti; frizione bi-disco alleggerita.

Presente anche il differenziale autobloccante meccanico. La frenata è gestita da un impianto con pinze a sei pompanti (anteriori). I cerchi hanno una misura di 10×18″, abbinati a pneumatici 27/65 da 18″.L’auto potrà partecipare alle corse probabilmente a partire dal 2022. Le prime consegne della vettura saranno effettuate infatti nella seconda parte dell’anno.

Nei prossimi mesi (entro settembre) vedremo inoltre la nuova generazione dell’Audi RS3 stradale, nelle versioni “normale” da 420 CV e Performance da 450 CV. Per entrambe sotto al cofano avremo il potente 2.5 litri turbo a 5 cilindri. Ultima novità nella gamma della nuova Audi A3 prevista per il 2021 dovrebbe essere la variante rialzata Cityhopper, dotata di trazione integrale quattro.