Nuova Audi RS6 e-tron: nel 2026 arriva la sportiva elettrica?

La nuova generazione di Audi A6 sarà elettrica? Probabilmente sì, o almeno vedremo una berlinona a batterie che si affiancherà alla versione tradizionale dotata di motori termici. Non mancheranno ovviamente le varianti Avant ed Allroad. Il suo debutto non avverrà prima del 2025-2026. Ovviamente in gamma la Casa di Ingolstadt proporrà anche una variante ad altissime prestazioni della futura A6 e-tron. Questa si chiamerà Audi RS6 e-tron.

La futura A6 Avant

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale Jazdy Probne. Inseriamo di seguito il link al filmato. Precisiamo che non si tratta di foto ufficiali:

POSSIBILI CARATTERISTICHE DELLA NUOVA RS6

L’architettura della futura Audi RS6 e-tron sarà sviluppata insieme a Porsche e potrebbe arrivare entro la fine del 2026 insieme alla futura generazione di Taycan.

Il look della RS6 sarà prettamente votato alla sportività, con carreggiate molto larghe, assetto ribassato, paraurti bombati e kit aerodinamico appositamente preparato. La griglia anteriore piena ed altre soluzioni aerodinamiche come gli specchietti retrovisori dotati di telecamera e le maniglie delle portiere immerse nella carrozzeria dovrebbero permettere una diminuzione del coefficiente aerodinamico dell’8-10%. I cerchi dovrebbero andare dai 20 ai 22 pollici.

Le dimensioni della futura station wagon rimarranno di pochi cm al di sotto dei 5 metri. A livello di batterie si ipotizza una capacità vicina, se non superiore ai 100 kWh. L’autonomia potrebbe superare i 600 km.

La futura Audi RS6 e-tron potrebbe avere una potenza di circa 650 CV che potrebbero arrivare intorno ai 700 CV in modalità overboost.

Le prestazioni potrebbero essere di prim’ordine. Velocità massima attorno ai 250 km/h e scatto da 0 a 100 che potrebbe essere bruciato in circa 3 secondi netti. Anche lo scatto sino a 200 km/h sarà compiuto in tempi da record che potrebbero scendere sotto ai 10 secondi.

Il massiccio uso della fibra di carbonio sarà necessario a contrastare l’aumento di massa che sarà inevitabile a colpa dell’ingombrante pacco batterie. Il prezzo della nuova Audi RS6 Potrebbe partire da poco oltre quota 150 Mila euro con commercializzazioni dalla fine del 2026 o al massimo dai primi mesi del 2027. Seguiteci per ulteriori informazioni.