Nuova Audi SQ2: la sportiva pratica

La nuova Audi SQ2 ha un design emozionante e piacere di guida ai massimi livelli: Audi presenta la nuova suv sportiva in occasione del Salone dell’automobile di Parigi 2018. L’inedita versione top di gamma della famiglia Q2 svetta nel segmento dei suv compatti grazie ai 300 CV di potenza massima che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Alla trazione quattro si accompagnano le sospensioni sportive. La multimedialità e i sistemi di assistenza alla guida sono al top della categoria. Da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi è un tempo davvero ottimo per una vettura di questa tipologia.

Il cuore di ogni modello Audi S è il motore. Nello specifico, il 2.0 TFSI di nuova Audi SQ2 eroga 300 CV e 400 Nm di coppia da 2.000 a 5.200 giri/min. Realizzato a Győr da Audi Ungheria, il quattro cilindri di due litri permette al suv compatto dei quattro anelli di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e toccare una velocità massima di 250 km/h.

Il quadricilindrico TFSI di 1.984 cc raggiunge un regime massimo di 6.500 giri/min e, optando per il programma dynamic mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia audi drive select, porta in dote un’eccezionale reattività alle pressioni dell’acceleratore. Un obiettivo cui concorre la rapidità della trasmissione a doppia frizione S tronic. Il sound allo scarico è roco e possente, da vera auto sportiva. Il 2.0 TFSI pesa solo 150 chilogrammi, a tutto vantaggio della leggerezza della vettura e della ripartizione delle masse tra gli assali.

L’Audi Q2 è sempre stata una vettura inedita per la casa tedesca, partendo dalle linee esterne. Questa versione sportiva potrebbe convincere tutta quella clientela che è un pò scettica sul modello. Questa sportiva piacerà soprattutto per l’uso quotidiano che se ne può fare. Al giorno d’oggi unire la praticità alle prestazioni è forse la carta vincente per arrivare ad un pubblico maggiore.