Nuova Audi TT RS: edizione limitata per i 40 anni di quattro. Che prezzo!!

Audi sta per lanciare un’edizione limitatissima della sua TT RS. Si chiama Audi TT RS 40 Years of Quattro, la versione che il costruttore tedesco di Ingolstadt lancerà, solamente in Germania, per pochi fortunatissimi clienti. Solo 40 esemplari per festeggiare i 40 anni della trazione integrale quattro, ad un prezzo davvero elevato.

L’auto costerà l’incredibile cifra di 114.040 euro, vale a dire oltre 35 mila euro in più rispetto al prezzo della normale TT RS. Una cifra spropostata? Neanche per sogno, data la tiratura estremamente limitata, in Germania (fortunati loro), faranno a gara per accaparrarsi uno dei 40 esemplari previsti. E sicuramente, ad auto tutte vendute, il prezzo salirà enormemente.

UNA LIVREA STORICA

La nuova Audi TT RS 40 Years of Quattro sarà disponibile nella sola livrea Alpine White, decorata con grafiche che rimandano alla splendida Audi Sport Quattro S1 E2 Pikes Peak del 1987. Questo “mostro” da 600 CV (si dice, però che ne avesse qualcuno in più), dotato di un’aerodinamica estrema, fu portato sul gradino più alto del podio nella famosa corsa in salita americana Pikes Peak. Al volante un certo Walter Röhrl, campione del mondo di rally nel 1980 e nel 1982, ed oggi test driver d’eccellenza dei marchi Audi e Porsche.

Tanto per farvi un’idea, ecco l’impresa di Audi del 1987 in un video preso dal canale Youtube di VY A.L.M

L’Audi TT RS celebrativa dei 40 anni della trazone quattro monta lo stesso motore previsto per la versione di serie. Sotto al cofano della coupè tedesca c’è il potentissimo 2.5 litri TFSI turbo a 5 cilindri che eroga la potenza di 400 CV e di 480 Nm di coppia. La trazione è ovviamente integrale abbinata a cambio S tronic a 7 rapporti. Le prestazioni sono di 280 km/h di velocità massima e di 3,7 secondi per lo scatto da 0 a 100.

L’auto presenta un vistoso sfogo dell’aria sul cofano anteriore, decorato in carbonio lucido. Un kit aerodinamico impreziosisce l’estetica. I cerchi sono da 20 pollici di colore bianco con pinze dei freni dipinte di rosso.

Per gli interni questa Audi TT RS è equipaggiata con sedili sportivi rivestiti in Alcantara, così come la manopola del cambio ed il volante. In molti punti (sedili, tappetini, plancia) l’auto è stata decorata con la scritta 40 Years of quattro. Sul pomello del cambio viene indicato il numero progressivo dell’esemplare.