Nuova Bentley Bentayga Speed, il suv più veloce al mondo

Si chiama Bentley Bentayga Speed e sarà il suv più veloce presente sul mercato. Vedremo questa prestigiosissima vettura in anteprima al prossimo salone di Ginevra. Nel link sottostante il video ufficiale preso direttamente dalla pagina di Bentley:

https://www.bentleymedia.com/_assets/attachments/Encoded/bedcd2d6-420a-4114-a2ba-4ce804520f24.mp4

La Bentley Bentayga Speed adotta lo stesso propulsore a benzina delle altre versioni, ma aumentato di potenza. Il poderoso W12 da 6.0 litri è stato portato sino a 635 CV con una coppia massima di addirittura 900 Nm.

L’auto è capace di toccare i 306 km/h (1 km/h in più della Lamborghini Urus) ed accelera da 0 a 100 in 3,9 secondi. Esteticamente questa vettura si riconosce per le griglie scure di paraurti e radiatore e per gli enormi cerchi da 22 pollici.

La trazione dell’auto è integrale, mentre l’impianto frenante è costituito da dischi in carbo-ceramica, ben 20 kg meno pesanti rispetto a quelli in ghisa. Questo materiale resiste sino a temperature di 1.000 °C. Per gli interni della Bentley Bentayga Speed abbiamo finiture di estremo lusso, sedili con 22 regolazioni e funzione massaggio.

Sono quattro le modalità di guida presenti su questo suv sportivo: Comfort, Bentley, Sport e Custom. Contro il rollio in curva ecco il sistema Bentley Dynamic Ride di tipo elettronico a 48V.

Ancora non conosciamo altri dati tecnici riguardanti la Bentley Bentayga Speed. Il consumo di carburante dovrebbe essere attorno ai 7.0 km/litro. La massa dell’auto si attesterà intorno ai 2.400 kg.

Per quanto riguarda il prezzo e l’arrivo della vettura presso i punti vendita ecco quanto possiamo ipotizzare ad oggi. Questo prestigiosissimo suv dovrebbe costare una cifra attorno ai 315-320 mila euro.

Bentley Bentayga Speed

Con la lunghissima lista di optional presenti in catalogo si potrà anche arrivare vicini al mezzo milione di euro. Le prime consegne dovrebbero partire dalla prossima estate. I tempi di attesa per i fortunatissimi che potranno permettersi questo genere di vettura sono indicativamente di circa 6 mesi.