Nuova BMW M1 2023: sarà la nuova i8 elettrica l’erede della supercar? [FOTO]

BMW sta pensando di svelare la nuova supercar elettrica già entro il 2023. Si tratterà dell’erede della i8 e della celebre sportiva M1 che ha fatto la storia tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80 del secolo scorso.

LA M1 D’EPOCA

Si trattava di una vettura gran turismo che la Casa bavarese volle lanciare per sfidare le case automobilistiche come Ferrari e spratutto Porsche nelle corse. Per fare ciò non era più sufficiente installare dei super motori nei cofani delle proprie berline. Serviva un’auto interamente progettata da zero, con silhouette da auto sportiva ed un propulsore performante.

La progettazione di telaio e sospensioni venne affidata a Gian Paolo Dallara, il design ad un certo Giorgetto Giugiaro. Rimasero in terra teutonica gli sviluppi del propulsore, curato dal neonato reparto Motorsport del marchio.

La BMW M1 debutta nel 1978 con motore centrale da 3.453 cc a 6 cilindri, sistemato in posizione longitudinale. La potenza è di 277 CV. Le sospensioni erano indipendenti sulle 4 ruote, impianto frenante a disco, trazione posteriore e cambio manuale a 5 rapporti. La velocità massima era di 262 km/h con scatto da 0 a 100 in 5,6 secondi. La massa era di 1.290 kg.

Potrà tornare una supercar del genere con marchio BMW? Sembra che la possibilità stia sempre più diventando concreta. Parliamo però di un modello che, nascendo nei prossimi anni, potrebbe essere proposto con propulsione full electric.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state realizzate dal designer Grimaud Gervex. Si tratta di render non ufficiali che propongono una futuristica rivisitazione in chiave elettrica della BMW M1. Di seguito il link da cui abbiamo preso il materiale:

https://www.behance.net/gallery/110395127/BMW-_-M1

L’addio nel 2019 alla BMW i8 potrebbe diventare quindi un arrivederci. La Casa Bavarese ha in pogramma il lancio di ben 13 modelli a batteria entro il 2023 ed uno di questi potrebbe proprio essere l’erede della i8 o ancor meglio della M1. Non sappiamo ancora se l’auto effettivamente arriverà, ne se essa sarà totalmente elettrica o ibrida plug-in.

Ci piacerebe comunque immaginare una supercar bavarese dal look davvero sportivo e con oltre 700 CV, tale da dare filo da torcere alle avversarie Porsche, Lamborghini, Ferrari, Aston Martin etc. Staremo a vedere.