Nuova BMW M2 2022: design e sound dal vivo [VIDEO]

Una delle sportive più attese nel corso dei prossimi 15-18 mesi è senza dubbio la nuova generazione della BMW M2. Ne abbiamo già parlato altre volte, ma, articolo dopo articolo, cerchiamo di svelarvi sempre qualche nuovo particolare dell’auto.

Oggi vogliamo mostrarvi, anzi, farvi sentire, quale sarà il sound della potente sportiva compatta a tre volumi. Sono iniziati infatti i primi collaudi del muletto, ancora fortemente camuffato, presso il circuito del Nurburgring. Diventato ormai uno dei tempi dell’automobilismo, il lunghissimo tracciato tedesco (oltre 20 km) ben si presta a testare le future vetture ad alte prestazioni. Di seguito il filmato:

La nuova BMW M2 monterà un nuovo 3.0 litri biturbo a 6 cilindri in linea. Vedremo questa unità proposta in più varianti. La base potrebbe aggirarsi attorno ai 410-420 CV. La versione Competition potrebbe toccare, se non superare i 450 CV.

La trazione sarà sulle ruote posteriori, aiutata da un differenziale a slittamento limitato. Molto probabilmente sarà disponibile una trasmissione manuale a sei marce di serie, mentre un cambio automatico a otto marce sarà offerto come optional. L’auto sarà in grado di toccare i 100 km/h con partenza da ferma in tempi che andranno dai 3,8 ai 3,5 secondi.

Il prototipo di BMW M2 visto nel filmato è chiaramente dotato della trasmissione ad otto velocità con convertitore di coppia. Il sound della vettura appare gratificante, nonostante la presenza dei vari filtri antiparticolato che ora sono obbligatori per il soddisfacimento delle norme anti inquinamento.

Le immagini della nuova BMW M2 utilizzate nell’articolo sono state prese da due differenti fonti. Si tratta di due canali Youtube. Uno è Carwow:

L’altro è syzen4869:

https://youtu.be/_ipUyi_fM2g

Premettiamo che si tratta ancora ovviamente di render non definitivi che ipotizzano quello che sarà l’aspetto finale della vettura. Non sono foto ufficiali.

L’auto sarà di alcuni cm più lunga rispetto alla Serie 2 “normale. Un kit estetico preparato appositamente, quattro terminali di scarico ed assetto ribassato saranno elementi che contraddistingueranno la nuova BMW M2. L’auto potrà essere dotata di impianto frenante con dischi in carboceramica.

La presentazione dovrebbe avvenire nell’autunno 2022 (salone di Monaco/Francoforte?), con vendite a partire dai primi mesi del 2023.