Nuova BMW M4 CSL 2022: sportiva da 550 CV, foto

Arriverà dopo la metà del 2022 la nuova BMW M4 CSL, top di gamma della Serie 4. Si tratterà di una coupè a tre porte più potente ed estrema della BMW M4 Competition. Insieme a lei debutterà per la prima volta la BMW M3 Touring, station wagon ad altissime prestazioni.

La M4 CSL manterrà il doppio rene anteriore di dimensioni extra large. Al suo interno avremo, però, elementi multipli a forma di Y uniti fra loro. Il look esteriore vedrà anche un ampio splitter anteriore, un pacchetto aerodinamico appositamente progettato ed uno spoiler posteriore tipo ducktail. Un pacchetto di profili in carbonio estremizzerà l’aerodinamica dell’auto con il fine di convogliare i flussi d’aria verso i dischi dell’impianto frenante. Inoltre ci saranno dettagli inediti nei gruppi ottici. Possibili cerchi di serie da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dal video Youtube di Auto Bild. Inseriamo di seguito il link alla fonte.

BMW M4 CSL 2022, RENDER AUTO BILD

La nuova BMW M4 CSL sarà limata di parecchio nella massa rispetto alla tradizionale M4, con ampio uso di carbonio ed eliminazione di tutto il superfluo. Si parla di una diminuzione di circa 70-100 kg.

Sotto l’aspetto motoristico la nuova BMW M4 CSL adtterà l’ormai noto 3.0 litri twin turbo a 6 cilindri in linea delle cugine M3 ed M4. La potenza salirà di parecchio. Si ipotizza che l’auto possa arrivare a toccare quota 550 CV con una coppia massima che potrebbe salire sino a 680 Nm.

Prestazioni di tutto rispetto con velocità massima che potrà opzionalmente arrivare sino a 305 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 3,5 secondi. L’auto adotterà un cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, ad 8 rapporti, con tecnologia con convertitore di coppia. Le vendite dell’auto partiranno entro l’autunno 2022. Il prezzo d’attacco potrebbe essere di poco superiore ai 125 mila euro.

La BMW M3 Touring arriverà all’incirca nello stesso periodo, nelle versioni da 480 e 510 CV. Per lei ipotizziamo un listino rispettivamente di 100 e 107 mila euro circa.