Nuova BMW S 1000 R: la naked sportiva tedesca si aggiorna per il 2021 .

Immaginate l’odore di benzina nell’aria, sentite il ruggito di un motore che si accede, ed ecco a voi la nuova BMW S 1000 R.

Look roadster emozionale combinato con le dinamiche di guida supersportive, questo è quello che la nuova BMW S 1000 R rappresenta!

Una roadster dinamica all’esterno, con un cuore da superbike all’interno. Infatti la nuova BMW S 1000 R deriva direttamente dalla supersportiva S 1000 RR negli elementi chiave di motore e telaio, questa roadster dinamica offre la stessa tecnologia innovativa.

La stretta parentela con la “RR” può essere vista da ogni angolo. BMW con la nuova S 1000 R ha cercato di mantenere i punti di forza del modello precedente.

Grazie alla sua riduzione all’essenziale, la nuova S 1000 R offre una risposta dinamica senza precedenti.

Grazie alla sua erogazione ottimizzata per l’accelerazione con potenza di picco di 121 kW (165 CV), grazie all’impareggiabile peso contenuto in soli 199 kg (DIN) e all’ABS Pro, al Dynamic Traction Control (DTC), alle luci full LED e a molto altro di serie, la nuova S 1000 R ancora una volta diventa il riferimento nel segmento roadster dinamico.

Design aggressivo

Lo sguardo “cattivo” ci fa capire che stiamo fissando una BMW. Linea aggressiva  finiture senza pecche, e semplicità tecnica. La linea della nuova BMW S 1000 R è senz’altro molto bella, così come il quadro strumenti multifunzionale con schermo TFT da 6,5 pollici.

E’ stato rilevato dalla S 1000 RR. Particolare enfasi è stata posta sulla migliore leggibilità possibile oltre a una vasta gamma di funzioni e informazioni. Lo schermo è stato quindi progettato per essere grande per una buona leggibilità e la visualizzazione ottimale delle informazioni anche in condizioni di illuminazione difficili.

Esternamente sono stati rivisti, in chiave moderna, i fari con potenti luci a LED di serie.

Lo scarico è un 4 in 1, con i collettori che si incontrano in una grossa pancia per poi finire in un terminale di media lunghezza, piuttosto gradevole alla vista.

Un motore da superbike

Il cuore di questa nuova Roadster della casa tedesca, è il quattro cilindri in linea che si basa sul motore della S 1000 RR e genera 121 kW (165 CV) a 11 000 giri/min.

La coppia massima in grado di erogare è di 114 Nm è disponibile a 9 250 rpm.

Al fine di ridurre i livelli di rumore e consumo di carburante, nonché regime medio di rotazione del motore, soprattutto a velocità di crociera sulle strade extra urbane, la 4a, 5a e 6a marcia hanno ora rapporti più lunghi.

Oltre a una frizione anti-saltellamento più morbida e auto-rinforzante, la nuova S 1000 R è dotata di controllo della coppia di trascinamento del motore (per la prima volta come optional).

Il controllo della coppia di trascinamento del motore impedisce alla ruota posteriore di perdere aderenza a causa di una brusca decelerazione o scalata di marcia grazie a un controllo elettronico.

Nuovo telaio e peso ridotto

Il telaio è stato anche sottoposto a una significativa riduzione del peso, proprio come l’intera moto.

Il telaio e il forcellone sono basati sulla S 1000 RR e sono stati resi considerevolmente più leggeri rispetto quelli del modello precedente. Il telaio chiamato Flex Frame assicura al motore di assumere una funzione portante molto più grande di prima.

Inoltre assicura grandi vantaggi grazie al suo design molto stretto, riducendo notevolmente la larghezza della moto nella zona di contatto del ginocchio, offrendo al pilota una posizione di guida più rilassata con ancora più libertà di movimento.

Il forcellone a capriata inferiore è stata rilevato dalla S 1000 RR e il monoammortizzatore grazie al cinematismo Full Floater Pro si trova ora molto più lontano dal pivot del forcellone e dal motore.

Ciò impedisce che il calore sviluppato dal motore causi il surriscaldamento del monoammortizzatore e garantisce una maggiore stabilità della temperatura di esercizio e una risposta di smorzamento ancora più costante.

In combinazione con il forcellone, che affonda le sue radici nella Motorsport, questo si traduce in un maggiore grip degli pneumatici e in una minore usura degli pneumatici.

Elettronica raffinata, comfort e sicurezza sempre!

La nuova S 1000 R è equipaggiata di serie con Dynamic Traction Control DTC, ABS Pro con ottimizzazione in funzione dell’angolo di piega e le tre modalità di guida “Rain”, “Road” e “Dynamic”.

È disponibile anche la modalità “Dynamic Pro” completamente configurabile con una gamma particolarmente ampia di impostazioni aggiuntive incluse nell’otional “Riding Modes Pro”.

Con “Riding Modes Pro”, la nuova S 1000 R dispone anche della funzione “Engine Brake” come parte del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) e la funzione “Power Wheelie”.

Come parte dell’opzione “Riding Modes Pro”, Dynamic Brake Control (DBC) supporta inoltre il pilota durante le manovre di frenata di emergenza.