Nuova BMW Serie 3, informazioni a pochi mesi dal lancio del 2019

La settima generazione di BMW Serie 3 è attesa per il 2019. Il debutto ufficiale della nuova BMW Serie 3 dovrebbe comunque essere anticipato entro la fine di quest’anno, probabilmente al Salone di Parigi. Quello che è uno dei prodotti cardine della Casa bavarese, presenterà diverse novità. Ecco le prime foto ufficiali rese note da BMW:

La linea della nuova BMW Serie 3 non avrà grossi stravolgimenti. Si tratterà di un’evoluzione stilistica del modello attuale, i contenuti tecnici invece subiranno delle grosse modifiche. Sembra un po’ più bombato il tetto e più curva la linea del cofano, inconfondibile nel frontale la tipica calandra BMW. La nuova BMW Serie 3 dovrebbe avere un discreto aumento del passo che gioverebbe all’abitabilità interna.

Più larghe anche le carreggiate. La massa media generale della vettura dovrebbe diminuire di 50-60 kg per permettere una maggiore efficienza. Questo decremento di massa è stato permesso dall’utilizzo di materiali di ultima generazione come alluminio e magnesio. Aumentata allo stesso tempo la rigidità torsionale della scocca (+15-20%).

La nuova BMW Serie 3 sarà dotata di una migliore guidabilità su strada e grazie a più tenuta e ad una manegevolezza migliorata rispetto al modello attuale. Sotto il fronte dei motori sono attese versioni ibride in gran numero sin da subito. Sul fronte delle unità a benzina, BMW ha già reso noto che il propulsore da 2.0 litri della 330i avrà una potenza di circa 250 CV con una diminuzione dei consumi di circa il 5%.

Presenti comunque nella gamma unità a 3,4 e 6 cilindri. Più avanti nel tempo arriverà la versione sportiva BMW M3 che dovrebbe superare potenza 500 CV. La versione base ibrida plug-in dovrebbe adottare il piccolo 1.5 litri come unità termica unito ad un propulsore elettrico per un totale di circa 160-180 CV. Questa versione potrebbe riscontrare grossi favori da parte del pubblico. Sulla nuova BMW Serie 3 ci saranno comunque anche propulsori a gasolio, con potenze da 120 a circa 300 CV. Tutti i motori saranno omologati Euro 6d-Temp.