Nuova BMW Serie 5 2023, prime informazioni e foto

Entro la fine del 2023 dovrebbe fare il suo debutto la nuova generazione della BMW Serie 5. Si tratterà dell’ottava generazione della grande berlina di lusso tedesca che potrebbe essere chiamata con la sigla interna G60/G61. Saranno come sempre proposte le versioni a tre volumi e station wagon.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render realizzati per il sito di informazione motoristica tedesco Auto Bild. Inseriamo di seguito il link al filmato da cui abbiamo preso le foto (ovviamente ancora non ufficiali):

Neuer BMW 5er G60 (2023): Erste Infos zum nächsten BMW 5er – AUTO BILD

Dalle prime informazioni notiamo un look fortemente stravolto rispetto alle ultime generazioni. Sembra possibile che anche sulla nuova BMW Serie 5 possa essere introdotta la nuova marcherina anteriore lanciata sulla Serie 4. Il doppio rene anteriore di dimensioni più che generose sembra diventerà il marchio di fabbrica dei nuovi prodotti della Casa di Monaco di Baviera.

Notiamo inoltre una fanaleria anteriore molto sottile e sdoppiata che potrebbe essere riperesa anche nella futura generazione della BMW Serie 7. Il design è inoltre più spigoloso di oggi con linee tese e nette. Anche al posteriore notiamo un cambio di rotta con luci affilate e protese verso il centro. Per l’infotainment debutterà una versione aggiornata del sistema iDrive. La strumentazione sarà solamente digitale con un probabile unico schermo che partirà da dietro al volante per esterndersi sino ad oltre la metà del cruscotto.

Cresceranno probabilmente, anche se di poco le dimensioni. La nuova BMW Serie 5 potrebbe sfiorare i 5 metri tondi di lunghezza. La piattaforma utilizzata sarà l’ultima evoluzione della CLAR, con trazione posteriore ed integrale per alcune versioni.

MOTORI ED ELETTRIFICAZIONE

La gamma della nuova BMW Serie 5 dovrebbe essere costituita da unità a benzina ed a gasolio. Proabilmente avremo un’elettrificazione almeno leggera di tutta la gamma propulsori. Per le versioni diesel sarà adottata l’ultima evoluzione della tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico.

Molto probabile anche la nascita di un pari modello, la BMW i5, totalmente elettrificata, proposta in almento 2 o 3 versioni ed altrettanti step di batteria.

Capitolo BMW M5. La nuova sportiva di Casa sarà probabilmente lanciata in due varianti, entrambe dotate di trazione integrale. La prima ibrida plug-in con circa 750 CV e basata su un potente V8 a benzina unito ad un’unità elettrica. Circa 100 i km percorribili a zero emissioni grazie ad oltre 25 kWh di pacco batterie.

La seconda potrebbe essere (per la prima volta) solo elettrica. Con tre motori presenti ed una potenza totale vicina ai 1.000 CV. Le batterie da circa 135 kWh consentirebbero circa 700 km di autonomia. Vendite dalla primavera del 2024. Restate connessi per tutte le novità.