Nuova BMW X1 2022: terza generazione anche elettrica. Info sul suv

La terza generazione della BMW X1 arriverà ad inizio 2022. L’auto sarà proposta per la prima volta anche nella variante full electric denominata BMW iX1. Si tratterà di un suv di medie dimensioni, appartenente al segmento C e di fascia premium.

Il possibile aspetto della nuova BMW X1 in versione full electric. L’auto si chiamerà iX1

L’auto è ad oggi ancora in fase di test e, cercando in rete, si trovano diverse immagini dei muletti ancora camuffati, in prova sul circuito del Nurburgring. Le immagini utilizzate nell’articolo sono invece dei render (non ufficiali) presi dai filmati Youtube di Audo Bild

e di MV Auto. Abbiamo inserito i due link per correttezza.

https://youtu.be/f2dd5TRfTEo

La nuova generazione della BMW sarà contraddistinta da un doppio rene anteriore più grande, ma non di dimensioni extralarge come visto sulla nuova BMW Serie 4. Proiettori anteriori e posteriori saranno più affusolati della generazione attuale, con un look simile a quello delle ultime BMW Serie 1 e Serie 3. Altra novità che si intravede nei muletti in prova sono le maniglie completamente annegate della carrozzeria per migliorare il coefficiente aerodinamico di penetrazione all’aria del suv.

Per gli interni avremo strumentazione interamente digitalizzata con doppio schermo anteriore. Quello destinato all’infotainment sarà leggermente orientato verso il guidatore. Le versioni proposte saranno dotate di trazione anteriore ed integrale.

MOTORIZZAZIONI IN ARRIVO

A livello di motori, la nuova BMW X1 potrebbe essere proposta in versioni a benzina, a gasolio ed ibride plug-in. A benzina ci saranno il 1.5 ed il 2.0 litri con potenze da 140 ad oltre 300 CV. Probabile una leggera elettrificazione dell’intera gamma. Il gasolio dovrebbe arrivare almeno inizialmente in gamma con il 2.0 a 4 cilindri nelle varianti da 150 e da 190 CV.

La nuova X1 dovrebbe arrivare anche con almeno una o due versioni ibride plug-in con circa 200 e circa 250 CV. Possibile l’affiancamento del 1.5 a tre cilindri da 140 CV ad unità elettriche da circa 70 e 110 CV con batterie da circa 15 kWh e 60 km di autonomia. Le informazioni sono ancora non ufficiali.

La nuova BMW X1 arriverà verso metà/fine 2022 anche con una o due versioni full electric con potenze di circa 200 e 285 CV. Batterie da 60 e da 80 kWh garantiranno autonomie da 400 a 500 km circa. Prezzi da circa 34-35 mila euro per la versione a benzina d’attacco.