Nuova BMW X4: stile tutto nuovo!

Dovremo aspettare il Salone di Ginevra 2018 per l’anteprima mondiale, ma già da ora le foto ufficiali parlano chiaro: un nuovo stile che mantiene fede al segmento creato e inventato da BMW con la sorella maggiore X6, dopo soli 4 anni e dopo 200.000 unità vendute, la BMW X4 viene rinnovata, partendo dalla base della nuova X3 ma con un design che battezza le future coupé della casa bavarese.

Le dimensioni cambiano aumenta la lunghezza (+81 mm), la larghezza (+37 mm); anche il passo aumenta (+54 mm) rispetto al modello in uscita. Con le sue linee stravaganti e dinamicamente tese, la nuova Sports Activity Coupé (SAC) vuole rimanere imponente ma compatta, sportiva ma elegante.

Il design del muso cambia poco con un leggero restyling avvertibile da un occhio attento, invece la vera novità è dietro, con fari a LED inediti che ricordano un pò il marchio Mercedes-Benz. Le dimensioni e il nuovo design promettono un’abitabilità migliorata per i passeggeri e il logo X4 inciso nel montante interno è davvero una chicca particolare. Le varianti XLine, M Sport X e M Sport consentono una personalizzazione efficace con una configurazione del veicolo strettamente adattata allo stile personale del cliente.

All’interno ritroviamo più o meno gli stessi interni, semplificata nei tasti e arricchita nelle funzioni, prevede la solita impostazione con la rotella del BMW iDrive, il display touch sospeso e la strumentazione digitale configurabile simile ai cockpit presenti nelle auto premium di ultima uscita.
BMW X4 offre nuove combinazioni di rivestimento in pelle Vernasca, climatizzatore automatico tri-zona, sedili ventilati, una nuova illuminazione interna e un vetro panoramico di dimensioni aumentate, tutto per rendere l’esperienza del guidatore e dei passeggeri su un livello più elevato di comfort. Il bagagliaio aumenta sensibilmente (con una capienza massima di 525-1430 litri) e il divano si può suddividere in 40:20:40, con un divano adatto ad accogliere tre adulti.

Tanta tecnologia con il pacchetto BMW ConnectedDrive: schermo da 10,25 pollici con comandi touch, gestuali, vocali o dal rotore nel tunnel si accompagnano ad un head-up display “a tutto schermo”, con nuove informazioni proiettate direttamente sul parabrezza. Un altro pacchetto interessante è il Driving Assistant Plus che include l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go.

Ovviamente non dimentichiamo i servizi connessi del sistema BMW ConnectedDriv: Real Time Traffic Information, On-Street Parking Information Concierge Services gestibili tramite smartphone e smartwatch grazie alla piattaforma Open Mobility Cloud.

I motori disponibili sono il 2.0 xDrive 20d da 190 CV, che diventano 231 nella xDrive 25d. Il 3.0 sei cilindri da 265 CV (xDrive 30d) o 326 CV (M40d). Di serie su tutte le attuali versioni la trazione integrale intelligente xDrive e il cambio automatico a 8 rapporti Steptronic. Mentre abbiamo un solo motore benzina 6 cilindri M40i con 360 CV. Motori con queste prestazioni sono aiutati dal peso del veicolo ridotto di 50 Kg rispetto al modello precedente, grazie alle misure BMW Efficient Light Weight e ad un’aerodinamica top con un coefficiente di resistenza (Cx) di 0,30.