Nuova Bugatti Bolide: foto, info e motore della sportiva da 1.850 CV

Cominciamo dai numeri, perché questa nuova Bugatti Bolide farà davvero parlare di sé. Il motore è un W16 da 8.0 litri con 1.850 CV e 1.850 Nm di coppia massima. Il rapporto peso/potenza è pari a 0,67 kg/CV grazie ad una massa di soli 1.240 kg.

Il posteriore della Bugatti Bolide

VELOCITA’ ED ACCELERAZIONE DA BRIVIDI

Oltre 500 km/h di velocità massima, scatto da 0 a 100 in 2,17 secondi, 0-200 in 4,36 secondi, 0-300 in 7,37 s, 0-400 in 12.08 s e 0-500 in 20,16 secondi. Dati da fantascienza con cui la nuova Bugatti Bolide passerà alla storia.

La plancia da auto da corsa

Secondo la Casa, l’auto può raggiungere un’accelerazione massima laterale di 2,8 G. Inoltre sempre stando a quanto affermato dai tecnici e dai progettisti, la Bugatti Bolide sarebbe in grado di girare al Nurburgring in 5’23”1.

Ancora purtroppo il costruttore non ha deciso se la Bugatti Bolide sarà prodotta o meno, anche in edizione limitata.

L’auto presenta tutte le caratteristiche di una vettura creata per le corse. A partire dagli pneumatici slick Michelin. Il volante è da gara, il sedile è un guscio in carbonio installato a pochi centimetri da terra. Esteticamente è la X a farla da padrona. I fari anteriori e posteriori, ovviamente a LED, prendono la forma della lettera dell’alfabeto inglese.

Sul tettuccio della Bugatti Bolide è montata un’ulteriore presa d’aria che si aggiunge a quelle presenti sulla fiancata. Dietro i quattro terminali di scarico centrali sono sovrastati da un enorme alettone in grado di fornire un carico aerodinamico di 1.800 chilogrammi a 320 km/h.

La trazione è affidata alle quattro ruote. Sarebbe impensabile infatti scaricare una tale potenza solo sulle ruote posteriori. Per abbassare il baricentro, un grande lavoro di affinamento del propulsore è stato fatto dai tecnici del brand. Ad esempio gli intercooler inclinati e non più al di sopra dei coperchi delle testate.

Per tutte le altre informazioni tecniche ecco il video ufficiale direttamente dal canale Youtube di Bugatti:

https://www.youtube.com/watch?v=a5t0PLqMy74

Il prezzo? Neanche a dirlo sarà pazzesco. Se la Bugatti Bolide entrerà effettivamente in produzione, si potrebbe pensare ad una cifra vicina ai 10 milioni di euro!! Chi sarà disposto a farci un pensierino?