Auto

Nuova Citroen C3 Aircross 2021: restyling ed informazioni

Annunciata con un messaggio su Twitter contenente un piccolo filmato, ecco la nuova Citroen C3 Aircross 2021. Il crossover lungo 416 cm e nato nel 2017 è stato sottoposto al restyling di metà carriera.

Novità si segnalano nella parte posteriore e nel frontale con una nuova mascherina. Le vendite della Citroen C3 Aircross modello 2021 partiranno entro l’estate di quest’anno.

Copyright William CROZES @ Continental Productions

Le vendite del crossover sono calate nel 2020 per la prima volta sotto quota 100 mila (fonte Carsalesbase), anche per colpa della pandemia da Covid-19. Con il restyling si cercherà di ridare vigore alle commercializzazioni.

Le principali modifiche hanno interessato i fanali anteriori con un design inedito e più consono alla sorellina C3. Fanali posteriori e montante avranno un look leggermente differente rispetto ad oggi. Cambiano anche le tonalità per la carrozzeria (7 colorazioni, 3 inedite) ed il design dei cerchi in lega (da 16 e 17 pollici). 4 Pack Color e 2 tinte per il tetto.

Non viene modiificata la piattaforma dell’auto che rimane ancora la PF1, precedente alla moderna CMP. Presenti inoltre gli airbumps nella parte inferiore della carrozzeria tra le portiere anteriori e quelle posteriori. Aumenta il corredo di ADAS. Rimane di 410 litri la capacità del vano bagagli. I sedili posteriori inoltrepossono scorrere in due parti indipendenti per 150 mm in avanti facendo crescere la capacità di carico a 520 litri.

I MOTORI DELLA NUOVA CITROEN C3 AIRCROSS

A livello di propulsori la gamma della nuova Citroen C3 Aircross prevede unità a benzina ed a gasolio. Tra le prime vediamo l’ormai noto 1.2 PureTech nelle declinazioni da 101 e 131 CV. La versione da 110 CV è abbinata a cambio manuale a 6 rapporti, quella da 130 CV all’automatico EAT6. A gasolio sempre presente il 1.5 BlueHDi da 110 e 120 CV. La prima sempre dotata di cambio manuale, la seconda disponibile con l’automatico.

Non sono previste sino a fine carriera versioni completamente elettriche. Trazione solo anteriore.

Non cambia il listino prezzi che dovrebbe rimanere in linea con quello attuale, con una cifra d’attacco di poco al di sotto dei 20 mila euro.

In questo modo la carriera della C3 Aircross continuerà sino alla fine dei 7 anni previsti. La sua sostituta dovrebbe infatti essere presentata alla fine del 2023 con commercializzazioni dall’inizio del 2024. Per la futura generazione si passerà al pianale CMP con anche una versione totalmente elettrificata in commercio.

Post-production : Astuce Productions

La nuova Citroen C3 Aircross dispone di 12 tecnologie intuitive di assistenza alla guida. Previsto l’Head-Up Display a colori, per fornire al conducente le informazioni utili alla guida direttamente nel suo campo visivo, il riconoscimento dei cartelli stradali con i limiti di velocità, l’Active Safety Brake o la commutazione automatica dei fari, equipaggiamenti che facilitano l’uso quotidiano come la funzione Keyless Access & Start, il Park Assist o la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision che permette di mostrare sul Touch Pad la vista posteriore del veicolo.

Giuliano Belfiore