Nuova Classe A al Salone di Ginevra 2018

Eccola finalmente dal vivo la nuova Mercedes Classe A, con questo colore rosso acceso nello stand della casa tedesca. Questa è forse la vettura più importante dello stand Mercedes e infatti molti occhi curiosi sono lì per sbirciare e dare un’occhiata alla nuova compatta premium, della stella.


Dal vivo l’impressione è sicuramente diversa, infatti questa è un’auto che va vista dal vivo e non in fotografia, un muso basso e ben piantato a terra che ha molto della nuova CLS.
Photo Credit: gims.swiss

Il posteriore è più allungato e bombato raggiungendo una lunghezza maggiore ripetto alle concorrenti, circa 4 metri e 42. La fiancata è la parte meno modificata della vettura con questa linea dei finestrini sinuosa che rende dinamico il disegno. Nel complesso questo restyling non è molto diverso dal modello precedente, per quanto riguarda gli esterni, o comunque non è stato starvolto come l’interno.
Photo credit: gims.swiss

L’abitacolo è molto più evoluto e qualitativamente superiore alla generazione precedente facendola sembrare una vettura di segmento superiore. La vera innovazione sta nel sistema multimediale con i 2 schermi che, a differenza delle sorelle Classe E e Classe S, sono “appoggiati” sulla plancia. Il resto del cruscotto ha una forma del tutto inedita che non convince al cento per cento ma, come sappiamo, Mercedes ci ha abituati a creare innovazioni stilistiche che nel tempo vengono apprezzate moltissimo. Volante inedito con pulsanti touch sono abbinati alla tecnologia MBUX che debutta proprio su questo modello, introducendo l’evoluzione della “relazione” uomo-macchina e il modo in cui si interagisce con con la vettura, cominciando dai nuovi comandi vocali.

I motori selezionabili sono il 1.4 turbo benzina da 163 CV, il 2.0 turbo da 224 CV e poi il diesel 1.5, di origine Renault, con 116 CV. In futuro arriveranno le versioni 4MATIC e altre motorizzazioni, tra cui le attesissime AMG.