Nuova Cupra Nevada: avvistato il render di una coupé sportiva

Look sportivo a prezzi competitivi e con elementi di pregio: grazie a queste caratteristiche il nuovo brand Cupra sta riscuotendo un discreto successo.

Nuova Cupra Nevada
Nuova Cupra Nevada – Motori.News

Raccoglie feedback positivi dalla critica e, di conseguenza, dai consumatori registrando quote di vendita in salita.

Cupra nasce come marchio sportivo di Seat e sta costruendo efficacemente una propria identità sviluppando modelli di auto progettati a regola d’arte. Tra questi, spicca la Cupra Formentor, un SUV dal design sportivo dall’ampia gamma motoristica.

Da un render trapela la nuova Cupra Nevada: è in arrivo una coupé sportiva per il marchio spagnolo?

Nuova Cupra Nevada: i tempi per una coupé sportiva sono maturi?

Il brand automobilistico Cupra sta producendo una serie di modelli facendo crescere il suo catalogo. Di recente, abbiamo visto l’auto elettrica Born, evoluzione aggressiva della Volkswagen ID.3.

Si attende l’arrivo, a cavallo tra il 2022 ed il 2023, del nuovo SUV Tavascan.

Interni Nuova Cupra Nevada
Interni Nuova Cupra Nevada – Motori.News

I tempi per introdurre una coupè sportiva ad elevate prestazioni sono maturi? E’ ancora presto per rispondere: Cupra non ha diffuso alcun dato ufficiale in merito. Ciò non toglie che alcuni designer abbiano già iniziato a scommettere sull’entrata in scena di una coupé, probabilmente dopo il 2025.

Non a caso, è spuntato fuori un render eccezionale dell’artista italiano Mirko Del Prete, che ha diffuso immagini particolari di un’auto chiamata Cupra Nevada.

Dalle immagini pubblicate nel render si nota la linea della coupé sportiva a motore e trazione anteriore (magari da declinare con trazione integrale).

Cupra Nevada: primi dettagli trapelati

La nuova Cupra Nevada potrebbe prendere forma su piattaforma MQB in almeno 3 versioni a benzina: con 2.0 litri da 200 CV, 2.0 litri da 260 CV fino ad arrivare ad una top di gamma con 330 CV e trazione integrale. Non si esclude la possibilità di una versione dalle performance elevatissime (2-5 litri turbo, 5 cilindri, 400 CV).

Cupra Nevada
Cupra Nevada – Motori.News

Tutte le versioni potrebbero disporre di un micro supporto elettrico (mild hybrid a 48 V): non è detto che non spunti fuori un modello ricaricabile da 280 CV circa, con base endotermica da 1.5 litri TSI.

Sognare non costa nulla, la Cupra Nevada immaginata da Del Prete potrebbe non arrivare mai, a meno che il brand spagnolo non si lasci ispirare dal progetto realizzando la versione sportiva a 2 posti di 4,5 metri circa valutando un prezzo di partenza di 36-38mila euro.