Nuova Dacia Bigster: la nuova maxi Duster sarà anche pick-up?

Continua a fare notizia l’arrivo di un suv/fuoristrada di medie dimensioni targato Dacia. Parliamo della nuova Dacia Bigster attesa per il 2025. Il modello, lungo tra i 460 ed i 465 cm rappresenterà un nuovo punto di riferimento per i suv medi, con contenuti di pregio ed un prezzo imbattibile, tipico di vetture ben più piccole.

L’altra notizia bomba è l’importante processo di elettrificazione che coinvolgerà il marchio. Ciò permetterà ad una clientela più ampia di potersi avvicinare ad una tecnologia più green, oggi offerta a prezzi inaccessibili a molti.

La Dacia Bigster, il cui arrivo è previsto per il 2025, dovrebbe essere progettata sulla piattaforma CMF-B, appositamente modificata in maniera da poter ospitare anche la trazione integrale. Probabilmente si tratterà di una trazione elettrica, senza componenti meccaniche, abbinata ad un propulsore a batteria collegato alle ruote posteriori. Di questa soluzione avevamo parlato pochi giorni fa in questo articolo.

Il modello Dacia Bigster potrebbe essere lanciato anche in una variante pick-up. Le immagini mostrate, non ufficiali, sono state prese dal profilo Behance di Kleber Silva:

https://www.behance.net/gallery/111375527/Dacia-Bigster-Truck-2022

La Bigster con cassone posteriore non è ancora stata confermata, ma potrebbe essere una soluzione per permettere a Dacia di conquistare nuove fette di mercato. L’auto, se prodotta, potrebbe avere dimensioni attorno ai 5 metri, mantenendo la conformazione a doppia cabina. Assetto rialzato per una possibile versione estrema.

Poche notizie si hanno a livello di motori. Avremo sicuramente la tecnologia E-Tech di Renault sui futuri modelli del brand. Inoltre ci attendiamo l‘arrivo dei nuovi propulsori TCe da 1.2 e da 1.5 litri che rimpiazzeranno gli attuali 1.0 e 1.3 TCe. Questi ultimi saranno dotati quasi certamente di tecnologia micro ibrida. In un pick-up di dimensioni importanti come la Dacia Bigster ci attendiamo potenze da 120-130 CV sino a circa 180 CV.

La linea della Dacia Bigster sarà massiccia. Fari Full LED ed il nuovo stemma campeggeranno nella zona anteriore insieme ad una mascherina importante. Protezioni in plastica e vistosi passaruota proteggeranno la carrozzeria da detriti e toccate. Con l’arrivo della Dacia Bigster avremo molto probabilmente una rivoluzione anche interna con strumentazione digitale, connettività smartphone e tanti ADAS. Prezzi da circa 23-24 mila euro per l’ipotetico pick-up.