Nuova Dacia Jogger 2022: motori, prezzi, dimensioni

Ecco il nuovo modello della Casa romena. Parliamo della Dacia Jogger, vettura destinata a dare ancora più lustro ad un marchio già in netta crescita. Con la Dacia Jogger arriva un’auto progettualmente nuova, basata sulla piattaforma CMF-B, ed adatta alle famiglie.

DIMENSIONI

La Jogger misura in lunghezza 4,55 metri e presenta un passo importante di 2,90 metri (uguale per le versioni a cinque e sette posti).L’altezza dell’auto vettura di 1,63 metri.

Il bagagliaio misura 708 litri in configurazione a 5 posti, scende a 160 con l’ultima fila di sedili utilizzabile.

TECNOLOGIA

Tre i sistemi di infotainment previsti. Il Media control, il Media display ed il Media nav. Il prim, base, include un impianto audio con due altoparlanti, un alloggiamento dedicato per lo smartphone, la connessione Bluetooth e quella Usb. Presenti inoltre comandi al volante e visualizzazione delle informazioni radio sul display digitale da 3,5 pollici. Ulteriori possibilità arrivano dalla connessione al telefonino e dalla app gratuita Dacia media control. Il secondo sistema Media display prevede quattro altoparlanti, una presa Usb, ma soprattutto un monitor-tablet touch da 8 pollici, la compatibilità con i sistemi Android Auto ef Apple CarPlay. Il top di gamma Media nav offre al cliente ben sei altoparlanti, due prese Usb, il navigatore satellitare e la connettività wireless wi-fi per i due sistemi operativi degli smartphone.

Tra gli ADAS arriva la frenata automatica d’emergenza, attiva tra i 7 e i 170 km/h. Presenti anche i sensori degli angoli bui, operativi tra i 30 e i 140 km/h.

MOTORI

Non ci sarà la versione ibrida da subito. Per quella sarà da aspettare il 2023 quando vedremo la versione da 140 CV Arriva comunque il nuovo 1.0 TCe tre cilindri da 110 cavalli e 200 Nm di coppia. Questo propulsore è abbinato al cambio manuale a sei marce. Previsto poi il 1.0 Eco-G bifuel benzina/Gpl da 100 cavalli, che garantisce un’autonomia dichiarata superiore ai 1.000 km. Questa versione vanta un serbatoio di Gpl da 40 litri ed uno da 50 litri per la benzina.

POSSIBILI PREZZI

La nuova Dacia Jogger sarà in vendita da inizio 2022 ad un prezzo da poco meno di 15.000 €. La versione a GPL dovrebbe partire attorno ai 16.200 €