Nuova Dacia Spring 2021: prezzo ed info del suv elettrico

Dacia ha anticipato in questi giorni il proprio futuro. Si chiama Dacia Spring la concept che prefigura il modello definitivo totalmente a batterie che vedremo nel 2021. La Dacia Spring comunque si avvicina quasi totalmente a quella che sarà l’elettrica che vedremo definitivamente in commercio.

Si tratta di una piccola vettura con caratteristiche da crossover e dimensioni compatte. La lunghezza del modello definitivo sarà attorno ai 375 con un passo attorno ai 245 cm che permetterà alla vettura di poter ospitare quattro passeggeri ed un bagagliaio di dimensioni interessanti, attorno ai 300 litri di capienza. L’auto sarà disponibile solo a 5 porte.

La Dacia Spring si ispira stilisticamente alla Renault K-ZE (elettrica venduta in Cina) ed alla Renault Kwid. Si ha comunque una netta evoluzione delle forme e della tecnologia impiegata. La versione del piccolo suv che vedremo sulle nostre strade avrà di serie fari anteriori e posteriori Full LED e diversi ADAS per renderla una vettura sì economica, ma anche al passo con la tecnologia per la sicurezza. Di serie ci sarà la frenata autonoma e probabilmente arriverà anche il radar anteriore con riconoscimento ciclisti e pedoni.

La nuova Dacia Spring impersona ciò che gli automobilisti d’oggi vogliono. Una vettura piccola, ma allo stesso tempo spaziosa e con un occhio di riguardo all’ambiente. Il look da crossover con quell’aspetto rialzato va a cogliere proprio la moda del momento. Il nuovo suv di Dacia che vedremo nel 2021 sarà disponibile solo in versione elettrica con un’autonomia dichiarata di 200 km nel ciclo WLTP.

Non sappiamo ancora se le caratteristiche di motore e batteria rimarranno le stesse della Renault K-ZE venduta in Cina. Qui l’auto dispone di un piccolo propulsore da 45 CV con pacco batterie da 26,8 kWh. Le prestazioni non sono esorbitanti con una velocità massima di 105 km/h. Probabilmente per i mercati europei assisteremo ad un aumento di potenza e di capacità delle batterie per garantire all’auto di poter viaggiare tranquillamente anche sulle nostre autostrade.

Con un propulsore da circa 60-65 CV ed un pacco batterie attorno ai 30 kWh l’auto potrebbe così toccare i 130 km/h di velocità massima mantenendo l’autonomia dichiarata di 200 km. La Dacia Spring aprirà le porte ad una vera e propria rivoluzione elettrica. L’auto potrebbe essere venduta nel nostro paese ad un prezzo attorno ai 15.000 € che, sfruttando gli incentivi statali, potrebbe scendere sino ai meno di 10.000 €.

Si avrebbe così una vettura elettrica dal costo paragonabile alle utilitarie odierne più a buon mercato. Questa opportunità potrebbe far decollare ancor di più il marchio Dacia, rendendolo paladino della mobilità urbana ad impatto zero.