Nuova Ducati MotoGP 2021: presentazione ed informazioni

La stagione 2021 della MotoGP per Ducati sarà una vera e propria incognita. Nuova moto, nuovi piloti, insomma un anno pieno di cambiamenti. Il duo di piloti ufficiali del team Ducati MotoGP 2021 sarà composto da Jack Miller e da Francesco Bagnaia. Una scelta ambiziosa questa, dato che nessuno dei due ha mai lottato sino alla fine per il titolo mondiale. Miller vanta al massimo un 7° posto nella classifica finale, anche se dalla sua parte ci sono ben 6 stagioni all’attivo nella classe regina.

Miller ha già conquistato una vittoria (Olanda 2016) ed altri 9 podi. L’altro pilota della Ducati MotoGP 2021, Bagnaia, classe 1997 sarà alla sua terza stagione in MotoGP. Nel suo palmares sino ad oggi il miglior risultato è stato il secondo posto a Misano nel 2020. Suo il titolo mondiale nella Moto2 nel 2018.

La presentazione della nuova Ducati MotoGP 2021 si potrà seguire dalle 16 odierne al seguente link:

https://www.ducati.com/it/it/racing/motogp/presentazione-motogp-team

Il team Ducati punterà quanto meno a bissare il titolo costruttori conquistato nel 2020, con velleità di puntare anche al mondiale piloti.

Sono 19 le prove previste per il mondiale 2021. Round di apertura il 28 marzo in Qatar. La nuova Ducati MotoGP 2021 schiererà inoltre il team satellite Pramac Racing con il duo di piloti Johann Zarco e Jorge Martin.

LE CARATTERISTICHE DELLA DUCATI MOTOGP 2021

Queste sono le parole pronunciate dal Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse.

Questa sarà una stagione particolare che viene dopo il 2020, un anno difficile. Sarà un anno con tante limitazioni tecniche, il motore sarà congelato e questo condizionerà anche la ciclistica. Ci abbiamo messo tanta fantasia e spero che per la parte aerodinamica ci saranno ulteriori sviluppi. Abbiamo concentrato gli sforzi dov’era possibile farlo: abbiamo un gettone a disposizione e lo useremo nell’aerodinamica“.

Le più importanti novità riguardano la livrea, l’elettronica ed il telaio. Il rosso della moto si fa più intenso. Il codone è leggermente più affusolato, più sottile, per via di una miniaturizzazione dei componenti.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA DUCATI MOTOGP 2021

  • Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
  • Potenza massima: Oltre 250 cv.
  • Velocità massima: Oltre 350km/h
  • Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini
  • Trasmissione finale: Catena D.I.D
  • Cilindrata: 1.000 cc.
  • Trasmissione: Ducati Seamless Transmission
  • Carburante: Shell Racing V-Power.
  • Lubrificante: Shell Advance Ultra 4.
  • Scarico: Akrapovič.