Nuova Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, dettagli per la sportiva della famiglia

Con la nuova Multistrada V4 in casa Ducati hanno introdotto 3 rivoluzioni, motore V4 e senza tecnologia desmo, bibraccio e ruota anteriore da 19. Ora arriva la versione sportiva che riporta la ruota anteriore da 17, il monobraccio e speriamo anche il sistema distribuzione desmodromico. Si chiama Ducati Multistrada V4 Pikes Peak.

Da quando è nata la Mulstistrada è sempre stata la più sportiva delle moto cross-over sul mercato. Con la penultima serie Ducati si è vista costretta ad inserire la versione Enduro con ruota da 19 e bibraccio posteriore per non perdere quote di mercato.

Il filone delle Endurone sta riscuotendo sempre più successo e quindi per la versione di lancio della nuova Multistrada V4 hanno optato per ridefinire gli standard del modello equipaggiando la versione standard con ruota anteriore da 19 e bibraccio. Però lo zoccolo duro dei puristi ha storto il naso a queste soluzioni, oltre alla eliminazione della distribuzione desmodromica. Ducati quindi è corsa ai ripari.

Se pensiamo alla Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, pensiamo alla versione più sportiva della famiglia. Hanno ben pensato di dare continuità a questo nome creando un prototipo della più performante delle versioni Multistrada. La moto è stata avvistata durante un test su strada e ultimamente su pista. le immagini dell’articolo sono state prese dal video Youtube di Tinnhanh 24/7:

Analizzando le foto abbiamo notato particolari molto interessanti. Innanzitutto la moto presenta come già anticipato la ruota da 17 all’anteriore accoppiata al ritorno del forcellone monobraccio. Il tutto servito da un comprato sospensioni Ohlins e cerchi forgiati. Dal nastro sul frontale potrebbe esserci un leggero restyling al “becco” della moto.

Per quanto riguarda il motore girano voci che il V4 montato sulla Pikes Peak non sia il Granturismo montato sulle altre Multistrada. Il motore ricordiamo è privo della distribuzione desmodromica. Potrebbe arrivare il V4 in configurazione standard, parente stretto di quello montato sulla Streetfighter e sulla Panigale. Una scelta che proietterebbe la Multistrada V4 Pikes Peak al vertice della categoria, andando a spingere più sulle caratteristiche sportive del V4 piuttosto che su quelle turistiche.

Di sicuro ci sarà una nuova livrea che andrà senza dubbio a ricalcare il tricolore rosso bianco e nero tipico delle Pikes Peak passate. Non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale della Multistrada V4 Pikes Peak per scoprire l’ultima nata di Borgo Panigale.