Nuova Ferrari Roma 2020: il prezzo della “Dolce Vita”

Ferrari ha presentato la sua nuova vettura. Si chiama Ferrari Roma il nuovo modello contraddistinto da linee pulite e sinuose, da auto d’altri tempi, come non si vedeva da molto in Casa Maranello. Il nome è tutto un programma che simboleggia l’italianità, il lusso e l’eleganza, tutte racchiuse in un gioiello di tecnologia e design.

La Ferrari Roma è una sportiva 2+2 con motore anteriore e trazione posteriore. La meccanica è quella della Ferrari Portofino, ma evoluta e perfezionata. Sotto al cofano c’è il V8 biturbo di 3.9 litri portato a ben 620 CV e capace di una coppia massima di 760 Nm dai 3.000 giri/min. Il propulsore è dotato anche di filtro anti particolato ed è sprovvisto di silenziatori per un sound che sarà da brividi. Il cambio è un automatico a doppia frizione con 8 marce.

Le prestazioni della Ferrari Roma sono di oltre 320 km/h di velocità massima e 3,4 secondi per lo scatto da 0 a 100. Serviranno inoltre solo 9,3 secondi per toccare i 200 orari con partenza da fermo. Le dimensioni della Ferrari Roma sono di 466 cm di lunghezza, 130 cm di altezza ed 1,97 metri di larghezza. Il passo è di 267 cm. La capacità del vano bagagli va da un minimo di 272 litri a un massimo di 345 litri.

Il design, come abbiamo già detto, è ben differente dalle ultime sportive di Casa Ferrari. Le linee ora sono sinuose, gradevoli, prive di appendici e di spigoli che esasperano la ricerca della perfezione aerodinamica. Il muso è contraddistinto da una nuova griglia forata. I fanali sono dotati di tecnologia Matrix LED.

Al posteriore notiamo i quattro terminali di scarico incastonati nel diffusore. L’ala mobile nel retrotreno è integrata nel lunotto per preservare l’eleganza delle linee. Le maniglie sono incorporate nella carrozzeria per migliorare la penetrazione all’aria.

Per gli interni la Ferrari Roma è dotata di strumentazione digitale con il Dual Cockpit che permette anche a chi siede nel posto del passeggero di poter gestire alcune regolazioni. Lo schermo nella parte centrale misura ben 8,4 pollici, il quadro strumenti ha dimensioni di 16″. Anche il volante si rinnova e guarda al futuro con comandi touch.

La Ferrari Roma dispone del Side Slip Control 6.0 con manettino a cinque posizioni, come nei modelli più sportivi. Tanti anche gli ADAS previsti come il cruise control adattivo (opzionale). La Ferrari Roma sarà in vendita dalla primavera del 2020 con un prezzo d’attacco che dovrebbe essere di poco superiore ai 210.000 €.