Nuova Fiat 500 L, cambia tutto: nuovo motore e pesante restyling

Entro la fine del 2023, Fiat dovrebbe lanciare un nuovo crossover che verrà realizzato in Polonia, nello stabilimento di Kragujevac. Il brand non ha alcuna intenzione di chiudere lo stabilimento serbo in cui si producono Fiat 500L da ben 10 anni. E’ un polo industriale troppo importante per Stellantis.

Nuova Fiat 500
Nuova Fiat 500 – Motori.News

Fino al 2024, Fiat non prevede di immettere sul mercato nuovi modelli ma c’è una novità. Entro la fine dell’estate 2022, è in arrivo la nuova Fiat 500 L. Cambia tutto: avrà un nuovo motore ed un importante restyling.

A diffondere la notizia è stato il sito Passione Auto Italiane.

Entriamo nei dettagli.

Nuova Fiat 500 L: restyling dentro e fuori

A partire dalle prossime settimane, la Fiat 500L non potrà più essere ordinata in Italia. Entro l’estate la fabbrica ripartirà con una nuova produzione. Il look del modello sta invecchiando e si registra una flessione nelle vendite: è tempo di cambiamenti.

Per la nuova Fiat 500L è aria di restyling dentro e fuori.

Fiat
Fiat – Motori.News

All’interno vedremo una nuova strumentazione digitale: schermi più grandi (fino a 9 pollici), un corredo dei sistemi di sicurezza più ricco, un nuovo design della plancia e dei rivestimenti.

All’esterno, i possibili cambiamenti riguarderanno:

  • Un frontale rinnovato con logo in stile 500X;
  • Logo Fiat a caratteri cubitali nel posteriore;
  • Nuovi gruppi ottici;
  • Fari rivisti e corretti, anche se molto probabilmente non si prevede la tecnologia full LED;
  • Particolari inediti per la linea della fiancata.

Un nuovo motore ibrido per la Fiat 500 L

Sul lato motorizzazione, per la nuova Fiat 500L si prevede il 1.0 litri Firefly T3 da 101 CV e, quasi sicuramente, anche il 1.5 T4 Firefly mild hybrid da 130 CV. Il nuovo listino includerà una motorizzazione a gasolio? Non è dato di saperlo ancora.

Interni della Fiat
Interni della Fiat – Motori.News

Il restyling accompagnerà la Fiat 500L fino a tutto il 2024, poi verrà rimpiazzata da un SUV di fascia economica. Potrebbe trattarsi della variante allungata della Fiat Panda, crossover di 420 cm con stile che richiama quello della concept Centoventi, che dovrebbe includere anche la versione elettrica.

Nuova Fiat 500L: Soluzioni tecnologiche

A seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada è possibile scegliere tra tre diverse risposte della Nuova Fiat 500L: Normal, Traction+ e Gravity Control.

La funzione Normal è quella predefinita ed è mirata a una guida confortevole e sicura in condizioni normali. La funzione Traction+ semplifica la partenza su percorsi che nascondono insidie ed ostacoli, tra cui ghiaccio, fango, neve. La modalità Gravity Control permette di mantenere una velocità costante guidando lungo una discesa a elevata pendenza.

Nuova Fiat 500 L: Sicurezza

Viaggiando al di sotto dei 30 km/h, in caso di collisione imminente, il sistema frena in automatico. Inoltre, è presente lo specchietto, che consente di non perdere di vista i bambini sul sedile posteriore.

È evoluta anche la telecamera di parcheggio posteriore, che offre una risoluzione migliorata in condizioni di scarsa visibilità.