Nuova Fiat 500X Cabrio: ecco come sarà. Render dei nuovi interni?

A pochi giorni dalla clamorosa news che Fiat avrebbe lanciato entro la primavera del 2021 la nuova Fiat 500X Cabrio, la bolla di notizie e speculazioni sul modello è stata clamorosamente (ma solo parzialmente) smentita. Lo riporta l’autorevole sito Passione Auto Italiane al seguente link:

https://www.passioneautoitaliane.com/2021/01/non-e-prevista-la-fiat-500x-cabrio.html

Vediamo di fare quindi un po’ di chiarezza su quanto previsto, nell’anno appena iniziato, per il crossover italiano.

RESTYLING

Ci sarà un restyling dell’auto? Questa è una notizia praticamente certa. Il secondo facelift del modello ne allungherà la carriera e lo renderà più competitivo ed appetibile. I ritocchi si avranno (leggeri) fuori, qualcoa in più potrebbe cambiare negli interni. Strumentazione digitale ed una probabile rivisitazione generale della plancia potrebbero diventare realtà.

L’immagine utilizzata per gli interni è stata presa dal filmato pubblicato dal designer Tommaso D’Amico sul suo canale Youtube:

Sempre compreso nel facelift del modello, arriveranno le nuove motorizzazioni dotate di tecnologia micro ibrida da 48 V. Avremo con una certa probabilità sia il 1.0 T3 da 120 CV che il 1.3 T4 da 150 CV. Per entrambi potrebbe esserci un leggerissimo guadagno in termini di potenza e di coppia, unito a minori consumi ed emissioni. Queste ultime due voci potrebbero calare del 10 %.

FIAT 500X COSA C’È DI VERO?

La versione completamente a cielo aperto della Fiat 500X 2021 è stata smentita. Non arriverà la variante senza i montanti tra i sedili anteriori e quelli posteriori e con capote totalmente in tela in stile Volkswagen T-Roc Cabrio. Per cui l’immagine che vi mostriamo, sempre presa dal fiilmato Youtube di Tommaso D’Amico non è realizzabile e palusibile.

La Fiat 500X Cabrio manterrà il profilo laterale normale della versione coperta, quindi montanti anteriore, intermedio e posteriore resteranno tali. La parte del tetto e del lunotto posteriore sarà sostituita da una copertura in tela così come mostrato nel filmato Youtube di Café Sobre Ruedas da cui abbiamo preso l’immagine di copertina:

In questo modo Fiat potrà lanciare una vettura scoperta, minimizzando i costi di progettazione e mantenendo il listino praticamente invariato rispetto alle versioni normali. La spesa supplementare per la Cabrio potrebbe essere compresa tra i 500 e gli 800 euro in più rispetto alla normale Fiat 500X a parità di allestimento.

La presentazione dell’auto avverrà comunque indicativamente entro la prossima primavera con le vendite che potrebbero partire entro l’estate 2021.